10 Packaging per non rompere le uova nel paniere

packaging per uova

10 esempi di Packaging per uova. Originali, sostenibili, sicuri e… innovativi! In grado persino di cuocere un uovo alla coque!

Per qualunque tipo di prodotto, il packaging non è solo un involucro che serve a proteggere il contenuto, ma è l'”abito” che lo rende attraente e desiderabile. Per le uova il discorso non cambia, ma il compito è più arduo perchè la sua forma e la sua estrema fragilità impongono dei requisiti specifici. Inoltre il basso valore del prodotto non deve indurci a sottovalutarlo, perchè uno dei più grandi designer del ‘900, Bruno Munari, diceva “L’uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo“.
Ecco quindi 10 esempi di Packaging per questo prezioso prodotto!

Two Eggs for You

Two Eggs for You progettata da Conor Whelan è un delizioso packaging per uova, curato in ogni dettaglio. Bello esteticamente, funzionale e anche utile, perchè in ogni confezione, a sorpresa, si nasconde anche una ricetta per cucinare le uova in tanti modi diversi.

Packaging per Uova Two Eggs for You

Egg Box

Egg Box di Otília Erdélyi è un packaging dalla forma innovativa creato da un’unico foglio di cartone appositamente sagomato. L’apertura è semplice e funzionale e la protezione del prodotto è assicurata!

packaging-uova-egg-box

Cowberry Crossing Farm

Un packaging per uova progettato dal designer newyorkese Spencer Hill per Cowberry Crossing Farm.
Una confezione sostenibile, economica e facile da realizzare, prodotta con materiali riciclati, da un unico foglio di cartone, ottimizza i tempi di montaggio e gli spazi per lo stoccaggio del prodotto.

packaging per uova cowberry

Hexagonial Egg Packaging

Un interessante progetto di Gil Rodrigues per un packaging resistente e senza l’uso di colle.

packaging-uova-hexagonial

Six Brown Eggs

Six Brown Eggs è il progetto vincitore del Primo Premio per un concorso di Design svolto in Libano per un nuovo packaging creativo, sostenibile e a basso budget. Ralph Diab ha progettato una confezione da 6 uova, ottenuta da un unico foglio di cartone e montata senza l’aiuto di colle.

packaging-uova-6-brown-eggs

Egg Packaging

Un’idea per un corso di Packaging Design sviluppata da Arthur Lang e Montse Córdova. La forma inedita e l’attenzione alla grafica appositamente studiata, sono pensate per un prodotto esclusivo di qualità superiore.

egg packaging 3 uova

Eggigami Eggholder

Da un unico foglio di carta piegato secondo l’antica arte dell’Origami è nato Eggigami Eggholder, di Zoltán Nagyapáti, un imballaggio per le uova bello, originale e (apparentemente) sicuro.

packaging-uova-eggigami

Nestbox

La Nestbox di Dénes Janoch è stata progettata in occasione di un concorso di Packaging e trae ispirazione dal nido dove gli uccelli depongono le uova. Anche in questo caso questo particolarissimo imballaggio per le uova è ricavato da un’unico foglio di cartone tagliato a laser.

packaging-uova-nestbox

Happy Eggs

Happy Eggs è un progetto di Maja Szczypek focalizzato sull’uso di materiali reciclabili e metodi di produzione sostenibili. L’involucro è realizzato in paglia pressata e sagomata che comunica l’idea di naturalità non solo attraverso l’aspetto che rimanda immediatamente al pollaio con le galline, ma anche attraverso… l’odore!

packaging-uova-happy-egg

Gogol Mogol

Gogol Mogol non è solo un packaging per uova, è molto di più!
Si perchè non solo le protegge ma le cucina anche. Sembra fantascienza ma invece è realtà perchè Gogol Mogol, un concept progettato dallo studio russo Kian, è un imballaggio per uovo singolo costituito da diversi strati di materiali in grado di reagire chimicamente fra loro sviluppando calore. Tirando via la linguetta collegata alla membrana che separa gli strati attivi, si svilupperà una reazione chimica e il calore necessario a cuocere perfettamente il nostro uovo alla coque… e senz’acqua per di più. Geniale!!

packaging per uova alla coque gogol mogol

Lascia il tuo commento