Abiti scultura dall’oriente: le eccentriche creazioni di Guo Pei

abiti scultura di guo pei

Guo Pei è la prima stilista cinese di alta moda, famosa per i suoi abiti scultura eccessivi, opulenti e spettacolari, ispirati all’arte e alla bellezza in tutte le sue forme

C’è poco da fare: ormai se vuoi essere famoso devi diventare virale. E quale modo più facile che sfruttare la notorietà di una stella come Rihanna con 57 milioni di follower su Twitter? E’ così che Guo Pei, la prima stilista di haute couture cinese che da 20 anni lavora con successo nel proprio paese, è diventata famosa a livello planetario con i suoi abiti scultura! Rihanna si è presentata alla serata del Met Ball 2015 a New York con un una splendida cappa di Guo Pei, bordata di pelliccia di volpe con uno strascico di 5 metri e 20 chili di applicazioni e ricami tridimensionali. Peccato che il color giallo uovo della cappa, l’abbia immediatamente trasformata in una omelette nelle parodie su internet!
Comunque sia adesso tutti sanno chi è Guo Pei, che è stata invitata a sfilare per la prima volta a Parigi. I suoi abiti eccentrici, opulenti e spettacolari ora incantano le passerelle di tutto il mondo.

rihanna-in-guo-pei-2015

L’estetica di Guo Pei esprime un desiderio di lusso, fasto e opulenza che richiama la grandezza imperiale e si rivolge ai nuovi ricchi che vogliono esprimere il proprio orgoglio di essere cinesi, come alternativa ai brand del lusso occidentali. I suoi abiti scultura nascono nel mondo del sogno e della fantasia e si ispirano alla tradizione cinese ma anche all’arte rinascimentale, alle fiabe gotiche, alle porcellane bianche e blu, con decorazioni fantastiche e fantasiose ricche di filigrane, applicazioni e ricami di perle e pietre preziose. Sono delle vere e proprie architetture dai colori accesi e vibranti spesso arricchite in oro, la cui struttura sembra sfidare la forza di gravità.
Sebbene ancorata alla tradizione, Guo Pei si rivolge al futuro sperimentando sempre nuove idee come forma di espressione e di libertà creativa che riesce a trasformare in pura bellezza e perfezione.

abiti-scultura-guo-pei

Gli abiti scultura di Guo Pei sono realizzati interamente a mano con materiali preziosi e lavorazioni artigianali che portano via centinaia, a volte migliaia di ore di lavoro ed hanno un costo elevatissimo. Ecco perchè affianco a questi incredibili abiti scultura, pezzi unici e particolarissimi, la stilista cinese Guo Pei realizza anche collezioni di alta moda più vicine al gusto di una clientela internazionale e soprattutto più facili da indossare, con le quali finanziare i suoi abiti da sogno.
Come la collezione Primavera Estate 2016 presentata a Parigi per esempio, ispirata alla femminilità, ai fiori e ai simboli tradizionali di fortuna e prosperità: la fenice, il drago, le farfalle. Come dichiara lei stessa:

I want to make clothes that sell in order to finance clothes that don’t sell but which speak to my soul.

abito-scultura-guo-pei

haute-couture-guo-pei

abiti-scultura-di-alta-moda-guo-pei

chinese-haute-couture-guo-pei

abiti-scultura-alta-moda-guo-pei

abito-scultura-alta-moda-guo-pei

guo-pei-haute-couture

go pei abiti scultura di alta moda

guo-pei-couture-2016