Alice in WaterLand nuota alle Bahamas

alice underwater elena kalis

Con Alice in WaterLand, Elena Kalis ripensa la favola di Lewis Carroll ambientandola nelle acque cristalline delle Bahamas e ci regala un’originale prova di fotografia subacquea

Nata e cresciuta a Mosca, la fotografa Elena Kalis si è trasferita all’inizio degli anni 2000 in una piccola isola delle Bahamas circondata dall’Oceano Atlantico. Vivendo a stretto contatto col mare, l’acqua, questo elemento precedentemente così estraneo, le è diventato naturale, tanto abituale quanto lo è per noi il traffico cittadino ma soprattutto è diventato la sua fonte di ispirazione così che le è nata l’idea di cimentarsi con la fotografia subacquea.

alice in waterland elena kalis

Per coinvolgere i suoi due figli, Elena Kalis ha pensato di portare la sua ricerca fotografica sul terreno del gioco e della fiaba, prendendo spunto dal suo libro preferito, Alice nel Paese delle Meraviglie. Quando si è sott’acqua il tempo si ferma, è come trovarsi in una seconda dimensione, proprio come lo era per Alice trovarsi nel mondo parallelo oltre lo specchio.
La trasposizione subacquea del racconto di Lewis Carroll è nata quindi come un gioco ed Elena Kalis se l’è presa comoda impiegando circa due anni per completare la serie Alice in WaterLand.
La piccola modella che interpreta Alice è Sacha, la figlia di 10 anni, accompagnata dal fratellino e da alcuni amichetti che interpretano gli altri personaggi del racconto. Le foto sono state scattate fra l’oceano e la piscina, utilizzando solo luce naturale quindi solo nel periodo fra la primavera e l’autunno e preferibilmente nelle ore centrali del giorno per avere una migliore illuminazione naturale e una temperatura dell’acqua più mite.
Le immagini che compongono la serie Alice in WaterLand sono divertenti e poetiche e potete ammirarle tutte qui.

Fotografia subacquea: Alice in WaterLand di Elena Kalis

underwater photography elena kalis

elena kalis alice in waterland

fotografia subacquea di elena kalis

elena kalis fotografia subacquea

underwater photography alice in waterland

Lascia il tuo commento