Angel Boligan: la verità ti fa male

angel boligan

“L’arte per essere tale non deve essere consolatoria”, così almeno la pensava Carmelo Bene. Angel Boligan deve averlo preso alla lettera!

Angel Boligan laureato in Belle Arti nella sua nativa Cuba vive in Messico ormai da più di 20 anni dove è presidente del Cartoon Club Latinoamericano. Le sue illustrazioni, vignette, caricature e lavori umoristici si trovano abitualmente sul quotidiano El Universal e sulla rivista satirica The Chamuco e hanno ottenuto più di 130 premi in concorsi internazionali anche se lasciano decisamente l’amaro in bocca.

angel boligan vignette umoristiche

Ingegnose, provocanti, caustiche e taglienti, le sue illustrazioni affrontano temi universali e ci mostrano solo la cruda verità criticando aspramente il nostro stile di vita e mettendo a nudo i problemi della società contemporanea: il consumismo, le cattive abitudini alimentari, l’abuso della tecnologia, i problemi ambientali, la corruzione, l’opportunismo della politica, la manipolazione da parte dei media, la privazione della libertà e i condizionamenti a cui siamo sottoposti ogni giorno.
Ma Angel Boligan non disdegna anche temi più intimi e personali legati al vissuto individuale come la solitudine la disperazione la vanità o i problemi di coppia e le sue graffianti vignette umoristiche sono una sorta di specchio della società.
Molte delle sue illustrazioni ci parlano di noi… e quello che ci dicono probabilmente non ci piacerà!

angel boligan

angel boligan illustratore

angel boligan caricature

angel boligan

boligan-facebook

boligan-tempi-moderni

angelo-boligan

Lascia il tuo commento