Antipode Chair di David Rickard, due sedie in una!


Antipode Chair di David Rickard ci dimostra che lo spazio è relativo, così quello che qui è in alto agli antipodi sarà in basso e viceversa…

David Rickard è un artista neozelandese.
Dopo aver studiato Architettura ad Auckland e Arte a Milano, si è trasferito in Inghilterra per perfezionarsi in Arte e Design alla prestigiosa Central Saint Martins di Londra dove attualmente vive e lavora. Il suo interesse verso l’arte e il design è quello di investigare fenomeni come la gravità, la relatività e il cambiamento attraverso modificazioni dello spazio fisico e la sperimentazione sui materiali.

Antipode Chair sedia di design di David Rickard

Per l’esclusiva azienda inglese “The Sculpture House“, che raccoglie oggetti di design in edizione limitata dei più interessanti designer in circolazione,  David Rickard ha progettato Antipode Chair, una sedia doppia, speculare e simmetrica: una sedia double face, anzi forse più che una sedia un gioco di prestigio che richiama alla mente le illusioni ottiche di Escher.

Con la volontà di ingannare le relazioni fra spazio e oggetto e la relativià dello spazio stesso, David Rickard ha progettato questa sedia doppia che può essere usata al dritto oppure capovolta e che, in maniera speculare, mantiene sempre la stessa forma in entrambi i casi.
L’aspetto cambia solo perchè la sedia è in color legno naturale in un verso mentre è verniciata nel verso opposto ma in realtà è come se fossero due sedie identiche in una!

Antipode Chair sedia di design di David Rickard
Probabilmente David Rickard pensava proprio alla sua Nuova Zelanda (che si trova agli antipodi rispetto all’Europa) quando ha progettato la sedia Antipode Chair,  perchè ne spiega concept e nome in questo modo: “E’ una sedia per entrambe le parti del mondo, all’interno di un unico luogo. Un oggetto che si riferisce alla sua posizione effettiva ma anche a quella che si trova agli antipodi, a 12.750 chilometri più giù. Agli antipodi di qualsiasi luogo sulla Terra c’è un punto sulla superficie terrestre diametralmente opposto ad esso. L’azione quotidiana di sedersi è una risposta diretta alla forza di gravità verso il basso, ma, come lo stesso nome della sedia suggerisce, “basso” è sempre un concetto relativo.”
Antipode Chair è disponibile in diversi colori: bianco ghiaccio, verde muschio, melanzana… solo su ordinazione su The Sculpture House.

Antipode Chair sedia di design di David Rickard

Antipode Chair sedia di design di David Rickard