Arte del riciclo… il design che non costa un “tubo”!

arte del riciclo con tubi in cartone

Nel rispetto dell’ambiente, il design eco-friendly ed ecosostenibile si esprime anche attraverso l’arte del riciclo di oggetti e materiali molto diversi fra loro, come i tubi di cartone per esempio…

Nel corso degli anni il design ha subito grandi evoluzioni assumendo stili e influenze diverse. Oggi, ci troviamo davanti ad arredamenti di vario genere, in grado di valorizzare ogni ambiente ma soprattutto di rivelare la personalità di chi li ha ideati. L’arte del riciclo è uno dei modi più divertenti di arredare la casa o il giardino ed è anche di una delle tendenze di design del momento: è low cost e consente di mostrare al meglio la propria creatività sfruttando la propria fantasia. Grazie a questo nuovo trend, possiamo rimodernare ogni stanza in maniera eco-friendly e originale e qualunque oggetto di uso quotidiano può diventare un mobile o un complemento d’arredo: i cestini di metallo possono diventare sedie, il portapacchi della bici può prendere il posto dei vasi da giardino e vecchie porte possono tramutarsi in testiere per il letto in stile shabby chic.
Insomma, con il recupero creativo non c’è limite alla fantasia e il design può diventare ogni giorno una cosa diversa. Ma cosa possiamo realizzare con qualche semplice tubo di cartone?

arte del riciclo tubi di cartone

Anche se sembra un’idea strana, sono tanti i designer che creano oggetti e arredi con tubi in cartone: una scelta funzionale e intelligente da cui possiamo prendere ispirazione. Lo studio di design argentino Pomada per esempio è specializzato nell’arte del riciclo e crea mobili di cartone come poltrone e sgabelli utilizzando tubi riciclati e rivestiti in tessuto.
Altri designer sono andati anche oltre utilizzando i tubi di cartone come elementi costruttivi per creare strutture e architetture ingegnose. Stiamo parlando dell’architetto Shigeru Ban, radicale ed unico nel suo genere, e vincitore del prestigioso premio Pritzker nel 2014, che ha costruito addirittura una cattedrale con la struttura di tubi di cartone!

mobili tubi di cartone pomada

shigeru-ban-cattedrale-tubi-di-cartone

Quindi perchè non prendere spunto per creare tavoli e sedie per il patio o per il balcone?
Forse non ci avevate pensato, ma con i tubi di cartone, che possiamo acquistare molto facilmente online spendendo poco, possiamo fare davvero tante cose. Molti esempi possiamo trovarli sul web ma in alternativa basta semplicemente osservare l’ambiente da arredare e dare spazio alla fantasia per iniziare subito a creare qualcosa di nuovo.

L’arte del riciclo e l’ecodesign sono idee innovative facilmente realizzabili non solo dai designer ma anche da chi ama il fai-da-te. Ad esempio grazie ai tubi di cartone, possiamo realizzare non solo sedie e tavoli ma anche librerie, banconi, comodini, contenitori per i giochi o per la biancheria, mobiletti porta-cd, giocattoli per i bambini e molto altro. Questa idea ha conquistato anche gli interior designer che hanno arredato interi locali in questo modo rivestendo le pareti con il cartone, colorandolo e decorandolo a proprio piacimento.

Se la creatività non vi manca, anche voi potrete realizzare tantissimi arredi e complementi d’arredo con tubi di cartone di diverso spessore e altri elementi fatti di cartone. Il cartone infatti è un materiale estremamente versatile ed eco friendly, che vi permetterà di creare e divertivi allo stesso tempo. Grazie all’arte del riciclo potrete personalizzare il design della vostra casa o del vostro ambiente lavorativo e, allo stesso tempo, rispettare l’ambiente.

pomada mobili tubi di cartone

arte del riciclo espositore 55100