L’arte della calligrafia contemporanea di Seb Lester

arte della calligrafia contemporanea

L’arte della calligrafia si rinnova in versione contemporanea grazie al talento di Seb Lester, maestro dei caratteri tipografici e star del web

Seb Lester è un designer londinese specializzato nella creazione di loghi, font e illustrazioni tipografiche e soprattutto nell’arte della calligrafia. L’elenco dei clienti per cui ha realizzato loghi, illustrazioni tipografiche o font personalizzati è assolutamente impressionante e comprende tutti i più importanti brand mondiali: Apple, Nike, il New York Times, British Airways, Intel, H&M e Barclays… questo per dire quanto sia apprezzato il suo talento. E Seb Lester è apprezzatissimo anche in rete dove è diventato una star del web grazie ai suoi video virali su Instagram (dove ha più di un milione di follower) o su Facebook in cui ogni giorno ci stupisce con le sue scritte fatte a mano che sembrano quasi stampate!

La calligrafia è l’arte della scrittura ornamentale e ha radici antichissime, sia in Europa, sia in Oriente e nei paesi arabi. E’ un’arte che affascina perchè dà forma alle parole donando quindi ai pensieri un “abito” elegante e su misura. Guardando la scioltezza con cui Seb Lester tratteggia loghi famosi, citazioni o frasi a effetto, scrivere con questa eleganza sembra un gioco da ragazzi ma in realtà l’arte della calligrafia, a questi livelli, è decisamente qualcosa fuori dal comune.

Affascinato dai caratteri tipografici del passato, dalle lettere maiuscole romane, dai manoscritti medievali, dalla calligrafia rinascimentale fino ai maestri della scrittura fiamminga del XVII secolo, Seb Lester, a 19 anni, rimase molto colpito da un libro sul lavoro del font-designer Neville Brody e così cominciò a intuire la strada da percorrere. Essendo un vero perfezionista e un virtuoso dell’arte della calligrafia, la sua tecnica di lavoro comprende strumenti sia tradizionali sia moderni, penne e pennini di tutti i tipi, inchiostri, pennelli e ovviamente tutte le attrezzature digitali immaginabili.
Il suo obiettivo è quello di creare delle vere opere d’arte che possano esprimersi attraverso i caratteri tipografici e secondo me ci sta riuscendo molto bene!

seb lester arte della calligrafia
arte della calligrafia contemporanea

Lascia il tuo commento