Aurland Lookout: un salto nel vuoto sui fiordi norvegesi

Stegastein Viewpoint Aurland Lookout

Una passerella a strapiombo nel vuoto su un fiordo norvegese solo per veri temerari: Aurland Lookout presso lo Stegastein Viewpoint è un posto davvero incredibile!

Una vista mozzafiato si estende su uno splendido fiordo norvegese incastrato fra le montagne nella contea di Sogn og Fjordane nel cuore della Norvegia dei fiordi. Un panorama che è possibile ammirare proprio a strapiombo sulla valle, affacciandosi dall’Aurland Lookout, un ponte a sbalzo sospeso nel vuoto che esalta al massimo la drammaticità del luogo.

aurland lookout panorama

Il punto di osservazione, Stegastein Viewpoint si trova lungo la Aurland Road, una delle strade turistiche della Norvegia. Proprio in questo punto privilegiato è stata realizzata un’opera davvero audace. Aurland Lookout è infatti una passerella larga 4 metri e lunga 30 metri in legno laminato e acciaio che si estende oltre il bordo  della montagna per stagliarsi al di sopra della valle a ben 650 metri di altezza sul fiordo.
L’effetto vertigine deve essere incredibile soprattutto perchè a proteggere i temerari visitatori, c’è solo una lastra di vetro trasparente!!!

Progettato dagli architetti Todd Saunders e Tommie Wilhelmsen, questo progetto ha vinto nel 2002 il primo premio per un concorso internazionale commissionato dalla Norwegian Highway Department ed è stato completato nel 2006. Nel progetto di questo belvedere panoramico, architettura e natura si fondono insieme per regalare allo spettatore un’esperienza davvero emozionante e indimenticabile.
E visto che un’immagine vale più di mille parole godetevi il video di questo magnifico luogo !

aurland lookout panorama mozzafiato norvegia

aurland lookout panorama fiordi norvegia

aurland lookout passerella panoramica norvegia

aurland lookout - stegastein viewpoint panorama