Baileys, lo spirito della… pubblicità


Lo Schiaccianoci, una incantevole campagna natalizia per il nuovo spot Baileys… ma non solo!

Sarà che è il mio drink preferito, ma gli spot pubblicitari del Baileys hanno su di me sempre un certo fascino. D’altra parte sono sempre così originali e d’atmosfera che è impossibile non amarli. Per la campagna pubblicitaria del Natale 2013 è appena uscito il nuovo spot Baileys, “Christmas Nutcracker” una rivisitazione in chiave contemporanea del tradizionalissimo balletto “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky, una delle icone natalizie per eccellenza.
Una foresta incantata, la neve che cade e poi una festa magica e scintillante, è questa l’ambientazione che ci porta in un mondo di fiaba. L’atmosfera infatti è un mix perfetto fra quella del balletto classico e quella di un party esclusivo ed è davvero divertente vedere come riesca a rendere il calore e lo scintillio della festa.
Clara, la ballerina classica Iana Salenko, assiste alla lotta danzante fra lo Schiaccianoci e il Re dei Topi che volteggiano nell’aria come in un film di Zhang Yimou e alla fine, l’intervento della protagonista si rivelerà risolutivo!

Ma giusto un paio di mesi fa è uscito anche “Cream with Spirit” realizzato dall’agenzia pubblicitaria londinese Bartle Bogle Hegarty e dedicato alla forza e alla femminilità delle donne.
Questo spot Baileys si ispira ai film degli anni ’30 di Busby Berkekey, famoso per le sue coreografie “caleidoscopiche e ricrea il momento in cui la crema di whisky viene versata nel bicchiere, dando vita a un mondo pieno di energia, forza e dolcezza, fondendo perfettamente la cremosità e la fluidità del liquore con la fluidità dei movimenti e delle sete svolazzanti.

Ma il mio preferito è “Chocolate Luxe” dell’agenzia creativa 101London.
Il claim recita “Baileys brings chocolate to life” e lo spot rende alla perfezione questo concetto.
Non c’è bisogno di parole, basta guardarlo. E’ semplicemente bellissimo!