I Bambini Manga di Hikari Shimoda


Ispirata dall’estetica dei Manga, Hikari Shimoda dà vita a un mondo popolato da strani bambini dove la fantasia e la magia incontrano la realtà.

Hikari Shimoda è un’artista giapponese nata a Nagano nel 1984.
Ha studiato illustrazione alla prestigiosa Kyoto Saga University of Art e nel 2008 ha iniziato a dipingere e a farsi conoscere come artista, subito apprezzata in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, in Canada e in Italia.

Il suo lavoro si concentra principalmente sugli effetti dello stile di vita contemporaneo.
Hikari Shimoda utilizza i bambini come modelli e personificazione del contrasto fra il mondo delicato e innocente dell’infanzia e l’inquetudine della vita odierna.

hikari shimoda quadri bambini manga

Chiaramente ispirata dall’estetica di Manga e Anime, Hikari Shimoda  realizza le sue opere su tela con colori acrilici oppure ad olio decorandole spesso con applicazioni, ritagli di carta, adesivi, glitter… ottenendo risultati sognanti e stranianti allo stesso tempo.

Guarda l’intervista a Hikari Shimoda che parla dei suoi quadri ispirati ai manga giapponesi

Si sa che gli occhi sono lo specchio dell’anima e l’artista giapponese è affascinata in particolare dal modo in cui gli occhi vengono rappresentati nei Manga, occhi smisurati in grado di comunicare sempre particolari emozioni. Anche lei rappresenta i suoi bambini con occhi enormi, spesso con lo sguardo vacuo: sono umani ma si sentono alienati dal genere umano, il  loro sguardo assente esprime un disagio profondo e rivela lo spaesamento dei bambini mentre cercano di dare un senso al mondo che li circonda e di trovare un loro spazio nella società.

hikari-shimoda

Come dice l’artista: “I bambini non sono nessuno e tuttavia possono essere chiunque“. Ed è così che li troviamo a volte alienati (“Children of this Planet”), a volte visti con poteri magici e con l’idealistico desiderio di salvare il mondo (“Whereabouts of God”), a volte rappresentati addirittura come supereroi.
Hikari Shimoda pur dipingendo sempre lo stesso soggetto cerca infatti di fare sempre un passo avanti e di dare ogni volta nuovi significati e valenze ai bambini che rappresenta.

hikari shimoda quadri ispirati ai manga giapponesi

hikari shimoda quadri ispirati ai manga

hikari shimoda manga giapponesi

hikari shimoda bambini ispirati ai manga giapponesi

Lascia il tuo commento