BMW Welt, un tornado di vetro e acciaio

BMW Welt

BMW Welt, il mondo BMW è racchiuso un un futuristico involucro di vetro e acciaio dalle forme avvolgenti e dai colori cangianti

BMW Welt è uno spazio multifunzionale ed espositivo assolutamente innovativo. Situato a Monaco, vicino al quartier generale e agli stabilimenti BMW è stato progettato dallo studio di architettura viennese Coop Himmelb(l)au vincitore di un concorso internazionale e inaugurato nel 2007.
Utilizzato per eventi, concerti, esposizioni e manifestazioni di ogni tipo, è un vero e proprio spazio di aggregazione e ospita più di 2 milioni di visitatori l’anno, attirati non solo dalle splendide auto ma soprattutto dalle mostre dedicate alla storia della BMW, dalle visite guidare, dai negozi e dai prodotti esclusivi oltre che dai ristoranti gourmet al suo interno. BMW Welt si collega idealmente con la vicina BMW Tower e con il Museo creando un unico distretto organicamente connesso.

bmw welt monaco

Costituito da un corpo centrale che lascia penetrare la lue naturale e da una copertuta scultorea,  le sue forme complesse e il mix di innovazione e funzionalità trovano la massima espressione nello spettacolare doppio cono in vetro e acciaio in testa all’edificio. Ritorto su se stesso, si stringe strozzandosi a formare un vortice che attrae lo sguardo in modo inesorabile al centro della costruzione. Si dice che gli architetti che l’hanno progettato si siano ispirati alla forma di un tornado e che la copertura ondulata che lo sovrasta dovrebbe ricordare un cielo in tempesta spazzato dalle nuvole. Quello che è sicuro è che l’impatto visivo è davvero notevole, non credete?!

BMW welt ph. terry wier

bmw welt spazio multifunzionale

bmw welt mondo bmw