Fran Bosoletti, street artist classico e ribelle

francisco-bosoletti-street-art

Lo street artist Bosoletti realizza bellissimi murales dallo stile classico, pieni di forza, energia e senso di ribellione verso un capitalismo malato

Francisco “Fran” Bosoletti viene da Armstrong, una piccola città dell’Argentina. Ha iniziato a dipingere fin da bambino e dopo gli studi in Grafica e Illustrazione, ha iniziato il suo percorso professionale come street artist, dipingendo sui muri della sua città.
Molto sensibile alle trasformazioni socioeconomiche del suo paese, la sua ricerca artistica mira a sensibilizzare contro lo strapotere economico e la speculazione finanziaria, che pervadono ogni aspetto della società e della vita delle persone e che hanno creato gravi disagi in Argentina.
Il simbolo che ha scelto è il tulipano, protagonista della prima bolla finanziaria della storia del capitalismo che Bosoletti usa sempre nelle sue opere facendolo interagire con la figura umana e che diventa un simbolo, a volte trasformato in parte del corpo, a volta in freccia o segnale ma sempre presente come un monito.

fran bosoletti street artist argentino

Lo street artist argentino Francisco Bosoletti ama rappresentare la figura umana e usa per lo più rulli e pennelli, lavorando con un’asta telescopica per i suoi murales in grande scala. Il suo stile figurativo è molto classico, così come la sua tecnica pittorica, ma nascosto nella classica bellezza di ogni suo murale c’è sempre un significato più profondo, un incitamento ad aprire gli occhi sulla realtà o una qualche forma di ribellione dell’uomo verso poteri più grandi di lui.

bosoletti street artist bergamo

Invitato dall’associazione culturale Pigmenti, la scorsa estate Bosoletti ha realizzato una meravigliosa opere a Bergamo, reinterpretando un dipinto della Pinacoteca per instaurare un dialogo fra l’arte classica e la street art contemporanea.

bosoletti street artist

Lo street artist Bosoletti ha realizzato “Alma en Venta / Soul for Sale” per il BOCA (Bonito Contest Art) a Bonito, Avellino

street artist bosoletti

Dormido – Retrato de un pueblo dormido / Asleep – Portrait of a sleeping village. Santa Fe, Argentina

street artist fran bosoletti

“Metamorphosis” per Arte de la Calle a Viedma, Argentina