Bubble Palace, la casa delle bolle in Costa Azzurra


Il Bubble Palace è un’incredibile struttura costituita da una moltitudine di cupole, bolle e igloo collegate fra loro come in un labirinto surrealista

L’incredibile struttura del Bubble Palace, sorge in Costa Azzurra nel villaggio di Théoule-sur-Mer, in un magico scenario fra il massiccio dell’Esterel e le acque del golfo di Cannes. Un paesaggio scultoreo e fantastico che richiama fortissimamente l’estetica futurista degli anni ’70. Un agglomerato abitativo che sembra uscito da un libro di fiabe o dalla fantasia di Antoni Gaudì o di Stanley Kubrick.
Cupole e bolle in cemento armato, dipinte di un caldo rosa dalle tonalità aranciate, sembrano affastellarsi una sull’altra in ordine casuale e si alternano a piscine a sfioro, vasche idromassaggio, giardini e spiaggette artificiali arricchite di alberi esotici.

bubble palace pierre cardin

Il Bubble Palace fu costruito fra il 1975 e il 1989 su progetto dell’eccentrico architetto ungherese Antti Lovag, che voleva riprodurre l’idea della grotta come rifugio e abitazione primitiva e naturale.  Antti Lovag era un grande fautore dell’architettura organica. Secondo le sue teorie, linee rette, angoli e spigoli non esistono in natura, mentre, sia per ragioni tecniche che economiche, l’uomo è costretto a vivere in ambienti a forma di cubo che sono una vera e propria aggressione contro la natura. Il suo scopo come architetto era quello di costruire dei rifugi armonici di forma circolare, la forma più naturale e più adatta alla morfologia umana, progettando un’architettura spontanea gioiosa e piena di sorprese.

bubble palace antti lovag architect

E le sorprese non mancano nel Bubble Palace! La struttura è immensa: ben 1.200 mq che comprendono 10 suite allestite nelle bolle, ognuna decorata da un artista o un designer diverso; una reception di 500 mq; un auditorium all’aperto per 500 posti e ben 8.500 mq di giardini. Dalla struttura all’arredamenton, nel Bubble Palace ogni cosa ha forme curve e sinuose: porte e finestre a forma di oblò, scale a chiocciola, mobili e complementi di arredo… persino le poltrone e i letti sono circolari.

bubble palace costa azzurra

Il Bubble Palace è stato riconosciuto monumento storico dal Ministero della Cultura Francese.
Ospita eventi, incontri, conferenze e sfilate di moda come la presentazione della collezione Dior Cruise 2016, i festeggiamenti per i 50 anni di James Bond o gli eventi di MTV.
Attualmente appartiene allo stilista francese Pierre Cardin che ha da poco messo in vendita questa spettacolare mega villa per la modica cifra di 455 milioni di dollari… non proprio alla portata di tutti, ma sicuramente ne vale la pena!

bubble palace pierre cardin residence

bubble palace dior cruise

Il Bubble Palace set per shooting e servizi di moda