Cake design e modellazione 3D, ecco le torte di Dinara Kasko

Dinara Kasko - Torte di design

Architetto esperta di modellazione 3D, Dinara Kasko ha messo le sue capacità tecniche al servizio di una grande passione per la pasticceria e il cake design

Laureata in Architettura e Design all’Università di Karkhov in Ucraina, Dinara Kasko ha lavorato alcuni anni come architetto e progettista 3D prima di seguire la sua vera passione: il cake design e la food photography.
Ricordando il proverbio “impara l’arte e mettila da parte“, Dinara non ha rinnegato la sua esperienza come modellatrice 3D ma l’ha applicata alla progettazione delle sue torte, veri capolavori di ingegneria.

(Cake) Design, tecnologia e gusto

Come racconta in un’intervista al magazine So Good, Dinara Kasko si propone di fondere architettura, design e pasticceria, con l’obiettivo di creare qualcosa di bello.
Da bravo architetto progetta le sue torte secondo un processo severo e rigoroso, proprio come se si trattasse di un edificio. Partendo da un’idea astratta, comincia a modellare al computer utilizzando Autodesk come software di grafica 3D. Sperimenta con forme, proporzioni, texture e colori fino a definire il risultato finale e a quel punto crea i suoi stampi in silicone alimentare, utilizzando una stampante 3D.

Il risultato sono torte sorprendenti, esteticamente perfette e curatissime che all’interno racchiudono un cuore di pasta frolla, crema e mousse alla frutta. Non solo belle quindi ma anche buone: il connubio perfetto!
Dinara ama uno stile minimalista, esteticamente essenziale: gli elementi principali delle sue creazioni sono forme geometriche semplici come triangoli, cerchi, rettangoli e i suoi colori preferiti sono il rosso, il bianco e il nero.
Per il momento la sua passione per il cake design è solo un hobby e le torte di Dinara Kasko non sono in vendita. Perciò non ci rimane che ammirarle sul suo sito web o sui suoi profili social… e farci venire l’acquolina in bocca!

LEGGI ANCHE: Cédric Grolet l’arte della pasticceria da mangiare con gli occhi

Torte di Cake Design - Dinara Kasko

Dalla stampante 3D al piatto

Ma la modellazione 3D è solo l’inizio: c’è chi si spinge ancora oltre con la stampa 3D degli alimenti, tanto che si pensa possa essere una soluzione anche per gli astronauti nello spazio. Per rimanere sulla terra intanto c’è FoodInk, un ristorante londinese dove tutte le portate sono stampate in 3D sul momento; ma anche Barilla, in collaborazione con un’azienda olandese di stampanti 3D, sta studiando il modo di personalizzare i vari tipi di pasta sia nella forma, sia negli ingredienti. Chissà cosa mangeremo in futuro!

Dinara Kasko Bubble Cake Design

Cake design di Dinara Kasko – Bubble Cake, torta modellata in 3D

Cake Design di Dinara Kasko

Dessert e torte modellate in 3D

Torte di Cake Design Dinara Kasko

Torte di Cake Design di Dinara Kasko

dinara kasko cake design

Strawberry Coconut Cake

Dinara Kasko - Torte di Cake Design

  • […] LEGGI ANCHE: Cake Design e modellazione 3D, le torte di Dinara Kasko […]