Camilla d’Errico, manga surrealisti dall’anima pop

camilla d'errico fine art

Camilla d’Errico bravissima esponente del Surrealismo Pop, dipinge dolci e ingenue adolescenti dai grandi occhi spaesati che fanno della loro purezza un’arma di seduzione

Camilla d’Errico è un’artista italo canadese nota in tutto il mondo. E’ fra le più note esponenti della corrente del Surrealismo Pop e ha trovato il suo posto nel mondo dell’arte reinterpretando lo stile manga attraverso elementi magici e simbolici. Mescola riferimenti diversissimi, dalla manga art allo stile kawaii, dall’estetica steampunk al surrealismo, dalla pop art ai fumetti, in una contaminazione di linguaggi estremamente interessante.

camilla d'errico fine art

Camilla d’Errico – Fukurou (oil painting)

Le sue opere hanno per protagoniste dolci e ingenue adolescenti dai grandi occhi spaesati, collocate in un mondo astratto fatto di elementi onirici e fiabeschi. Una ipnotica sensualità trapela da queste ragazze-bambine così innocenti, che fanno della loro purezza un’arma di seduzione. Il loro sguardo è lo specchio delle loro emozioni. L’arcobaleno di colori che sgorga dai loro corpi è l’espressione della loro anima e dei loro sogni.
Espressive e romantiche, vivono in un mondo di emozioni in cui si alternano gioia e dolore, amore e tristezza, meraviglia e malinconia. E come nell’universo Disney (di cui Camilla è una grande fan), i loro compagni di avventure sono gli animali: farfalle, uccelli, pesci, api, gattini… fedeli amici ma anche un simbolo delle mille sfaccettature dell’animo femminile.

E’ evidente che il fantastico mondo dei manga è uno dei punti di riferimento principali dell’estetica di questa bravissima artista. In una recente intervista, Camilla d’Errico ha infatti dichiarato:

Sailor Moon, that series changed me to my core. I’d never seen a cartoon that had a combination of whimsy, style, magic, romance and teenage angst rolled into one story. It had everything! […]
I think that its important to have multiple layers that create the story. I use color and textures, animals and patterns as well as facial features to tell my stories.

camilla d'errico art - rainbow children

Camilla d’Errico – Rainbow Children

Non solo pittura…

Camilla d’Errico è estremamente prolifica e utilizza diverse tecniche artistiche. Affianco alla sua produzione di dipinti ad olio su legno, lavora anche con colori acrilici o inchiostro su tela e, in alcuni casi, realizza illustrazioni manga digitali, disegnando a mano libera e colorando poi i suoi schizzi in Photoshop.

Dopo la sua laurea in Illustration and Graphic Design, fin dal 2005, ha iniziato a produrre i suoi quadri ad olio e continua ad esporre nelle gallerie in Canada, Stati Uniti ed Europa. Ha pubblicato diversi comic book e alcuni libri illustrati: Femina and Fauna, Rainbow Children, Pop Manga e Helmet Girl dove si cimenta con l’estetica steampunk realizzando una serie di fantasiose illustrazioni di ragazze dai copricapi fatti di ingranaggi meccanici.
Ma l’artista canadese ha allargato il suo raggio d’azione anche ad altri aspetti dell’arte, dalla realizzazione di toys, a collaborazioni nel campo della moda, al merchandising, diventando un punto di riferimento nel mondo dell’arte e del surrealismo pop.

camilla d'errico - iris

Camilla d’Errico – Iris

camilla d'errico fine art paintings

Camilla d’Errico – Bettas on my mind

rainbow children by camilla d'errico - kitty titties

Camilla d’Errico – Kitty Titties

camilla d'errico - royal jelly

Camilla d’Errico – Royal Jelly

camilla d'errico manga art

Camilla d’Errico – Unpredictable Gravity

camilla d'errico pop surrealism

Camilla d’Errico – Peaks Of Paradise