Caravaggio rivive nelle foto sott’acqua di Christy Lee Rogers


Foto sott’acqua che sembrano quadri, dai colori vividi e dai forti contrasti di luci ed ombre

La fotografa hawaiiana Christy Lee Rogers è famosa per le sue stupefacenti foto sott’acqua, in cui ambienta tutti i suoi scatti come se fosse  l’elemento naturale dell’uomo. Cresciuta a Kailua, sul mare,  è stata sempre affascinata dal modo in cui l’acqua altera la percezione visiva esaltando luci e colori e ha deciso di dedicarsi alla fotografia subacquea per infrangere le convenzioni della fotografia contemporanea.
Scattando le sue foto di notte, Christy Lee Rogers riesce a regalare una incredibile qualità pittorica alle sue immagini: i colori, le luci e le ombre esaltano il dinamismo dei corpi che si contorcono nell’acqua e allo stesso tempo ne colgono la fragilità e la vulnerabilità.
Le foto sott’acqua di Christy Lee Rogers pur facendo riferimento alla pittura barocca soprattutto negli aspetti teatrali della composizione e dell’illuminazione, ne reinterpretano i canoni in modo contemporaneo, catturano l’energia che esprimono quei corpi fluttuanti e leggeri ed evocano un senso di sensuale abbandono e libertà.

foto sott'acqua di Christy Lee Rogers

I corpi liberati dalla forza di gravità si contorcono librandosi in pose in cui risaltano solo il dinamismo e la forza dei movimenti mentre i colori sgargianti dei tessuti e la resa drammatica delle luci sembrano trasformare ogni scatto in un dipinto. Per questo motivo le fotografie di questa bravissima artista, sono state spesso paragonate ai quadri dei maestri barocchi e in particolare a Caravaggio.
Le foto sott’acqua di Christy Lee Rogers sono apparse nelle riviste di tutto il mondo e hanno rapppresentato brand prestigiosi: anche la Deutsche Grammophon ha utilizzato i suoi scatti per le copertine dei suoi dischi di musica barocca.

foto sott'acqua di Christy Lee Rogers

Dal 13 Giugno al 19 Luglio 2014, a Londra sarà aperta al pubblico la mostra personale “Élan” di Christy Lee Rogers, ispirata alle atomosfere dei Circhi parigini degli anni ’20 e allo splendore del Moulin Rouge.

“Élan” è la nuova serie fotografica di Christy Lee Rogers: foto sott’acqua ispirate alla Parigi anni ’20

Lascia il tuo commento