Una casa di vetro con i mobili trasparenti!

casa di vetro

Lo studio di architettura Santambrogio Milano ha progettato una stupefacente casa di vetro dove persino i mobili, sono trasparenti!

Il fascino delle case di vetro è senza tempo e fa parte della storia dell’architettura, basti pensare alla celebre Casa Farnsworth (1945) di Mies van der Rohe o alla Glass House (1949) di Philip Johnson.
La Casa di Vetro dello Studio Santambrogio Milano invece è solo un progetto ma questi bellissimi rendering ci fanno immaginare come potrebbe essere. La trasparenza assoluta del vetro annulla gli spazi e i confini, cancellando la distinzione fra interno ed esterno così che almeno virtualmente non ci siano più barriere a separarci dall’ambiente naturale.

LEGGI ANCHE: Farnsworth House la casa di vetro di Mies van der Rohe

casa di vetro santambrogio milano

La trasparenza del vetro protagonista nell’arredamento

Pensata per essere costruita completamente in vetro, a parte il basamento, e adatta ad inserirsi in ogni contesto ambientale, da un bosco innevato a una scogliera sul mare, gode di una vista all’esterno a 360° ed è ancora più impressionante se si pensa che anche la leggerissima scala interna e i mobili che la arredano sono in vetro!
Si perchè il progetto (virtuale) della Casa di Vetro è un modo elegante ed efficace di presentare i mobili di design (reali) della collezione Simplicity che nasce da un progetto dell’architetto Carlo Santambrogio in collaborazione con l’architetto e designer Ennio Arosio. L’idea è quella di rendere il vetro l’unico e solo protagonista grazie a una ricerca estetica che esalta la purezza e la trasparenza assoluta del materiale.

Tutti gli elementi d’arredo della collezione Simplicity, sono realizzati in vetro extra-chiaro Saint Gobain, temperato e stratificato, denominato Diamant per le sue caratteristiche di estrema purezza e lucentezza. Il vetro è utilizzato come elemento strutturale con spessori notevoli di ben 30 mm il che consente di eliminare ogni elemento superfluo ed evitare distrazioni concentrando l’attenzione sul design dalle linee geometriche pure e sulla trasparenza del materiale.

Lo studio di architettura Santambrogio ha sede a Milano ma ha anche uno showroom a Londra e uno a New York e la collezione Simplicity comprende un letto, un divano, una libreria, una panca, un piano cottura, un lavandino… uno più bello dell’altro.

casa di vetro santambrogio milano

santambrogio milano casa di vetro rendering

mobili di design in vetro collezione simplicity santambrogio milano