Una casa rotante per tutte le stagioni


Si chiama Sharifi-ha House ed è a Teheran questa incredibile casa rotante che può cambiare la sua conformazione semplicemente schiacciando un bottone

Il progetto della casa rotante è dell’architetto Alireza Taghaboni fondatore dello Studio Next Office. La lussuosissima abitazione sorge in un lotto stretto e lungo e si sviluppa su sette piani, di cui due interrati che ospitano palestra e piscina, un piano per il parcheggio coperto e altri quattro piani fuori terra dedicati agli ambienti di rappresentanza e alle camere da letto, il tutto concluso da un ampio lucernario centrale che illumina il centro della casa.

casa rotante per tutte le stagioni teheran

I tre piani principali hanno una eccezionale particolarità: possono ruotare di 90° gradi rispetto al fronte stradale modificando la loro posizione per adattarsi alle diverse condizioni climatiche e alla forte escursione termica che c’è a Teheran (Iran) fra inverno e estate. Questo dualismo stagionale si ispira direttamente dall’architettura tradizionale iraniana che prevede due ambienti giorno distinti, uno al chiuso per l’inverno e uno all’aperto per i mesi più caldi. Nella casa rotante progettata da Alireza Taghaboni, durante l’inverno le stanze si chiudono per proteggersi dal freddo mentre d’estate possono vengono aperte per migliorare luminosità e ventilazione degli ambienti.
Un modo per ottimizzare i consumi energetici adattandosi al clima: ventilazione e illuminazione naturale d’estate; protezione dagli agenti atmosferici e risparmio energetico d’inverno.

Guarda la casa rotante in azione!!

Il movimento delle stanze, reso possibile dall’azienda tedesca Bumat, è realizzato grazie a dischi motorizzati posti fra i piani che ruotano in maniera indipendente con un meccanismo simile a quello usato per far ruotare i set a teatro durante i cambi di scena.
Al mutare della disposizione interna, si trasforma anche l’aspetto della facciata. Le tre stanze dall’esterno sembrano delle grandi scatole di legno dalle semplici forme geometriche e la loro posizione modifica drammaticamente il fronte su strada creando volumi in aggetto e ampie terrazze panoramiche.
Un bellissimo esempio di innovazione e sostenibilità, la casa rotante è flessibile e intelligente ma anche sempre nuova e diversa per non annoiare mai!!

LEGGI ANCHE: Dynamic D*House: la casa trasformabile

casa rotante nextoffice

casa rotante alireza taghaboni

casa rotante teheran

casa rotante sharifi ha house

Lascia il tuo commento