13 case incredibili fra cielo e terra


Quando il terreno circostante è conosciuto ed esplorato in ogni sua parte, ci addentriamo all’insegna dell’insolito, di qualcosa di diverso che possa ancora stupirci: ecco 13 case incredibili!!

L’architettura e il design rappresentano due chiari esempi del fatto che l’immaginazione non ha limiti e che, in molti casi, proporre un’idea fuori dal comune equivale a realizzare un vero e proprio capolavoro. Di seguito ti presentiamo 13 meravigliose abitazioni, che si contraddistinguono più che per il loro design innovativo, per essere costruite in luoghi insoliti. Alcune sono state realizzate all’insegna dell’ozio e del divertimento, mentre altre sono di proprietà privata, abitate da imprenditori che hanno saputo sintetizzare perfettamente i concetti di casa e immaginazione. Vuoi scoprirle? Cominciamo!

#1 Fallen house: “caduta dal cielo” (Stati Uniti)

Conosciuto per le sue controverse sculture che richiamano l’attenzione per il distacco dai canoni convenzionali di spazio, scala e identità, Do Ho Suh ha realizzato questa casa mozzafiato che sfida (con successo) la legge di gravità. La sua Fallen Star è una versione in miniatura della sua abitazione coreana. È ubicata su un’estremità del tetto di un edificio di San Diego; tale posizione fa sembrare che la casa sia arrivata fin lì come un meteorite. L’artista coreano l’ha battezzata Fallen Star in ricordo della sensazione simile ad una “caduta dal cielo” che egli stesso ricorda di aver provato sbarcando negli Stati Uniti.

case incredibili fra cielo e terra

#2 La casa capovolta (Russia)

In questa abitazione tutto, ma proprio tutto, è al contrario. Dalla struttura, il cui tetto riveste la funzione di pavimento, a stretto contatto con il terreno, fino alle stanze che la compongono; ogni spazio è capovolto. Camere da letto, cucina e salone possiedono tutti i mobili e gli accessori tipici di una casa come tante, con l’unica differenza che in questo caso ogni elemento è fissato al soffitto, allo scopo di aumentare la sensazione di stupore e vertigine. Costruita a Mosca dall’architetto Alexander Donskoi, questa casa si è trasformata in una delle maggiori attrazioni turistiche locali, rientrando tra i luoghi da non perdere se si visita la città.

case incredibili sottosopra

#3 Casa do penedo: la casa di pietra (Portogallo)

Non è la casa dei Flinstones, ma l’abitazione che Vítor Rodrigues costruì nel 1972. Quest’opera straordinaria incastrata tra quattro enormi rocce è ubicata sulla vetta dei monti, nella località di Fafe. Dopo aver esplorato questo incantevole paesaggio, Vítor (padre dell’attuale proprietario), decise di acquistare il terreno per realizzare l’immobile raffigurato di seguito. Dal punto di vista architettonico la costruzione ha mantenuto la roccia nuda adattandola a mo’ di parete, mentre le finestre sono disposte in modo irregolare sulla facciata. L’abitazione, utilizzata come casa per le vacanze, non dispone di acqua né luce, ed è illuminata esclusivamente da candele. Un autentico paradosso, considerato che è situata nel mezzo di un parco eolico!

case incredibili in pietra

#4 Fallingwater: la casa della cascata (Stati Uniti)

Una casa in perfetta armonia con la natura. Progettata nel 1935 dall’architetto statunitense Frank Lloyd Wright, la “casa sulla cascata” è situata nella Riserva Naturale di Bear Run, in Pennsylvania. Il committente, Edgar Kaufmann, desiderava un’abitazione dagli ampi spazi interni, che includesse una residenza per gli ospiti. Considerato che il terreno era troppo piccolo per una costruzione convenzionale, Lloyd ideò una struttura a gradinata costruita direttamente sulla roccia presente. Quest’opera, modello esemplare di architettura organica, sorge al di sopra di una cascata di 30 metri e dispone di una propria applicazione su Itunes.

casa sulla cascata

#5 Casa del tè Tetsu (Giappone)

Sospesa nel bosco e circondata da ciliegi in fiore, si innalza la casetta del tè Tetsu. Le origini delle cosiddette case del tè sono da rintracciare nel XIII secolo, quando i samurai cominciarono a consumare abitualmente il tè verde; in seguito tale fenomeno diede vita alla celebre Cerimonia del tè. La costruzione da favola che ci propone Terunobu Fujimori fa parte del Museo Kiyharu Shirakaba e si trova a Hokuto. La casa, che sembra sospesa in aria, è appoggiata sul tronco di un cipresso. Sebbene Terunobu Fujimori sia celebre per le sue strutture originali in legno e pietra, solitamente le sue opere sono sorrette da due alberi e non da uno come accade in questo caso. Ad ogni modo, l’artista ha ritenuto sufficientemente resistente la Casa del tè Tetsu, soprattutto considerata l’elevata frequenza dei terremoti nella zona.

casa-del-tea

#6 Casa capsula: una stazione di guardia costiera (Germania)

Le case-capsula sono il risultato di un progetto indipendente condotto negli anni ’70 dai famosi ingegneri Otto Dietrich e Ulrich Muther. Queste stazioni di guardia costiera dall’aria retrò ispirate all’architettura dell’epoca sono ubicate nella costa di Binz (Isola di Rügen). Dopo essere state adibite a diversi usi – da ristorante a stazione invernale – oggi sono impiegate come uffici amministrativi.

case incredibili a forma di capsula

#7 La casetta sullo scoglio (Serbia)

La casa di Drina River può essere definita un paradiso in terra o, per meglio dire, in acqua. Collocata su un minuscolo promontorio roccioso, l’opera sembra non risentire del passare degli anni. Costruita interamente in legno, questa casetta è sorta negli anni ’70 per mano di un gruppo di nuotatori che utilizzavano questo scoglio per riposare e rilassarsi. Grazie ad un minimo di conoscenza nel settore ed ai materiali offerti dal fiume, i giovani sportivi costruirono questo piccolo rifugio che, nonostante tutto, è riuscito a sopravvivere a molteplici inondazioni e bufere di neve, come mostrato in questo video. La casetta viene visitata annualmente dalla River Regatta.

casa incredibile su uno scoglio

#8 La casa sotterranea dell’Hobbit (Svizzera)

Ti chiederai “come ottimizzare la veduta dalla mia casa?” Più di 15 anni fa, a 1200 metri di altezza, nella lontana valle di Vals, qualcuno si è posto la stessa domanda ed ha deciso di edificare questa splendida abitazione sotterranea, circolare ed autosufficiente. Lo studio di architettura SeARCH, in collaborazione con gli architetti di Christian Muller, ha progettato e realizzato questa casa moderna, ispirata ad uno stile primitivo e – verrebbe da dire – un tantino cinematografico, (stile “Il Signore degli Anelli”).

casa nella montagna

#9 ‘Heliodome’, la casa solare bioclimatica (Francia)

Il design di questa casa – orologio solare ubicata a Cosswiller, in Alsazia, rappresenta un grande passo verso una migliore efficienza energetica. Costruita principalmente a base di legno, cemento e vetro, si configura come una delle risposte più complete alla necessità di ridurre i consumi nocivi, sfruttando l’energia solare. L’abitazione è opera del francese Eriz Masser, un personaggio eminente nel mondo dell’architettura sostenibile. Grazie alla sua forma ed alla sua posizione strategica determinata dalla traiettoria solare, questa casa intelligente permette di riscaldare gli interni in modo naturale durante l’inverno e lo stesso vale per la climatizzazione nel periodo estivo, distribuendo efficientemente l’energia termica in tutto l’edificio.

casa-solare

#10 Mirrorcube: la casa invisibile (Svezia)

Progettata nel 2010 dagli architetti Tham e Videgard Hansson, questa stanza cubica sorge a circa 5 metri di altezza, immersa in una foresta nella Svezia settentrionale. È perfettamente integrata al paesaggio circostante grazie ad un rivestimento con pannelli a specchio che riflettono il cielo, gli alberi, gli uccelli, le nubi, il sole… Questa costruzione è in completa sintonia con la natura ed offre una veduta a 360 gradi del bosco circostante, riflettendo l’effetto camouflage nella sua massima espressione. Da fuori, farai fatica a notarla.

hotel a specchio

#11 Stradine sulle case di Masouleh (Iran)

Gli edifici costruiti sul versante della montagna di Alborz, a Masouleh, sono strettamente connessi gli uni agli altri, sarà perché anche la vita degli abitanti della città è strettamente collegata. La loro particolare costruzione, nella quale le strade e i cortili superiori costituiscono i tetti delle case inferiori, rende impossibile l’accesso ai veicoli motorizzati. Realizzate in adobe, canne e fango, queste case, abitate da 354 persone, si mantengono perfettamente intatte da oltre 10 secoli. Tali caratteristiche rendono questo tipo di costruzione unica al mondo.

incredibili case in iran

#12 Bubble Tree: la casa bolla (Estonia)

Il designer francese Pierre Stephane Dumas ha reinventato le classiche 4 pareti degli hotel e gli inconvenienti del campeggio per dare vita ad uno spazio unico ed ecofriendly: una bolla trasparente che ci offre una veduta privilegiata della natura. La casa bolla, di tre metri di altezza per 4 di larghezza, è il primo hotel in grado di offrire “letteralmente” una notte sotto le stelle. Dispone di una camera da letto (con la possibilità di non mostrare gli interni, rispettando la privacy) con bagno annesso. Rappresenta un autentico esempio di ecosostenibilità in quanto il materiale utilizzato è riciclabile. Se questa abitazione ti ha colpito, sappi che non devi arrivare in Estonia perché la casa bolla è già in vendita, devi solo decidere dove collocarla!

case incredibili trasparenti

#13 The Pole House: la casa sospesa (Australia)

L’ultima casa della nostra presentazione rende onore al titolo del post, in quanto la caratteristica peculiare è rappresentata dalla sua “ubicazione”. Lo Studio F2 Architecture è l’autore di questa meravigliosa opera di architettura sospesa. Verrebbe da chiedersi “la casa è sospesa sul mare o nell’aria?”. Per essere precisi è situata sul vertice di una collina bagnata dall’oceano, a 40,5 metri di altezza sul mare; l’ubicazione è il vero punto forte di questa abitazione, consentendo ai proprietari di godere un panorama mozzafiato. Per quanto riguarda gli interni, un altro elemento da non trascurare sono le enormi finestre, tese ad accentuare questa sensazione di immensità.

casa sospesa nell'aria