Cédric Grolet l’arte della pasticceria da mangiare con gli occhi

Artista della pasticceria Cedric Grolet Rubik Cake

L’arte della pasticceria trova il suo nuovo interprete in Cédric Grolet, giovanissimo ed eclettico pasticciere francese alla ricerca del suo ideale di bellezza

Arte e pasticceria potrebbero sembrare due strade che non si incontrano mai ma in realtà è vero il contrario. C’è chi dipinge dolci e pasticcini in maniera perfettamente realistica, come Luigi Benedicenti, e chi invece realizza torte e dessert come fossero opere d’arte come Cédric Grolet.
Questo ragazzo, poco più che 30enne, è stato nominato miglior pasticcere di Francia 2016, un titolo meritatissimo considerando che Cédric Grolet è un vero artista!

Pur così giovane è già capo pasticciere al ristorante Le Dalí dell’Hotel Le Meurice di Parigi ed è diventato famoso per la sua Rubik Cake, una torta ispirata al celebre cubo di Rubik che spopolava negli anni ’80. Creata per la sua collezione di dolci “Les Emotionnelles“, la Rubik Cake è un capolavoro di perfezione, composta da ben 27 cubetti di torta, tutti di colori e gusti diversi, come ciliegia e dragoncello, albicocca e rosmarino e cioccolato e arachidi… una gioia per il palato ma anche per gli occhi.

arte della pasticceria cedric grolet

Si perchè quella di Cédric Grolet è una pasticceria ispirata all’estetica, al rigore grafico e alla perfezione geometrica. Come frattali le sue spettacolari torte sono composte da elementi disposti in modo perfettamente simmetrico. Con le sue creazioni spazia fra diversi stili artistici: alle sue piccole Saint-Honoré che sembrano capolavori barocchi, affianca la sua Rose Tart, una torta di mele che è un capolavoro d’astrattismo in cui sottili lamelle di mela sono disposte in una folle e compatissima spirale.

LEGGI ANCHE: Cake Design e modellazione 3D, le torte di Dinara Kasko

Piccole opere d’arte di alta pasticceria

Con i fruttini della collezione “Contemporaines” Cédric Grolet si rivela invece un talentuoso artista iperrealista ma anche un surrealista che ama travisare il significato delle cose e sorprendere con idee inaspettate.
I suoi finti frutti sono perfettamente realistici. Cédric crea l’illusione di un limone, di una mela o di una pesca, realizzando delle perfette riproduzioni di ogni frutto ma la realtà è ben diversa e all’interno di un guscio di cioccolato croccante e lucidissimo, questi dessert nascondono un cuore di deliziosa ganache e marmellata, grazie a una tecnica messa a punto in anni di esperienza come racconta lo stesso Cédric Grolet nel suo libro Fruits.
Qualunque cosa faccia questo talentuoso pasticciere francese, è ispirata non solo al massimo godimento per il palato ma anche all’assoluta perfezione della forma e alla ricerca di un canone di bellezza assoluto. E come lui stesso afferma:

“L’estetica è molto iportante per me. E’ ciò che crea il desiderio.”

Le foto sul profilo Instagram di Cédric Grolet  parlano da sole e come vedrete, danno veramente un senso alla locuzione “mangiare con gli occhi”!

pasticcere artista cedric grolet dessert

arte della pasticceria cedric grolet saint honore

Cedric Grolet l'arte della pasticceria

rose tarte de cedric grolet

L’arte della pasticceria di Cédric Grolet – Rose Tart

rose-tarte-cedric-grolet

L’arte della pasticceria di Cédric Grolet – Rose Tart

Cédric Grolet l’arte della pasticceria da mangiare con gli occhi

arte della pasticceria contemporanea

cedric-grolet-dessert-vert

Desser Vert – Cédric Grolet

Cédric Grolet l’arte della pasticceria - contemporaines

fruttini-dessert-cedric-grolet-artista-pasticcere

Cédric Grolet - arte della pasticceria francese

Photo © Pierre Monetta

Lascia il tuo commento