Cézanne a Roma: una grande Mostra al Vittoriano

cézanne

In mostra 20 opere del grande pittore francese Paul Cézanne.

Il grande pittore francese post-impressionista Paul Cézanne è stato definito il “padre dell’arte moderna”. La mostra “Cézanne e gli Artisti italiani del ‘900” in programma al Vittoriano fino al 2 Febbraio 2014, vuole mettere in luce come la diffusione delle opere e della visione artistica di Paul Cézanne nel nostro paese, abbia avuto un’enorme influenza sui protagonisti della pittura italiana all’inizio del ‘900: Umberto Boccioni, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Mario Sironi, Fausto Pirandello… ed è anche un confronto sul modo in cui questi artisti hanno assorbito e trasformato in modo personale questa grande lezione, declinandola ciascuno di loro in accordo con la propria personalità e sensibilità artistica.

paul-cezanne-frutta

La pittura di Cézanne ha avuto indubbiamente una grandissima influenza su tutta la pittura del ‘900 perchè getta un ponte di collegamento fra le ultime fasi dell’impressionismo e le prime avanguardie cubiste.
Pur non aderendo mai esplicitamente al movimento impressionista, inizialmente i dipinti di Cézanne rispecchiano quella corrente. Ma col passare degli anni, con l’aumentare della frustrazione per i mancati riconoscimenti, con il volontario isolamento artistico, il suo stile comincia a trasformarsi e a diventare sempre più personale. Dopo il 1870 l’artista di Aix-en-Provence comincia a modificare la sua palette di colori, a sviluppare una sempre maggiore attenzione al tema della forma e dello spazio, a cercare di cogliere l’astrazione all’interno della realtà tramite la geometria.
Con una progressiva semplificazione della struttura e con la scomposizione dei volumi, la forma viene resa attraverso le vibrazioni della luce e del colore puro e per mezzo di forme geometriche giustapposte.

paul-cezanne-buffet-1873

In mostra al Vittoriano, troveremo ben 100 dipinti di cui 20 dell’artista francese, divisi in quattro sezioni: Paesaggi, Nature Morte, Nudi e Ritratti.
Le opere provengono dai più prestigiosi musei di tutto il mondo: dall’Ermitage di San Pietroburgo, dal Museo d’Orsay di Parigi, dalla Collezione della Fondazione Buhrle di Zurigo, dal Museo d’Arte di San Paolo, dalla National Gallery di Melbourne, da Toronto e da numerosi musei italiani che hanno concesso le loro opere per questa imperdibile mostra collettiva.

paul-cezanne-bagnanti

paul-cezanne-la-strada-in-salita

Cézanne e gli Artisti italiani del ‘900
5 Ottobre 2013 / 2 Febbraio 2014
Complesso del Vittoriano Roma

Lascia il tuo commento