COGLIONI una provocazione tutta italiana


Coglioni: dall’agenzia creativa Blumagenta, un hashtag provocatorio in risposta all’ipocrita e irritante campagna pubblicitaria di Enel!

Ecco fresca fresca una nuova campagna pubblicitaria virale in risposta al tormentone dell’ENEL che è in programmazione in queste settimane. Dal primo giorno di programmazione ho ODIATO la campagna #Guerrieri dell’ENEL: “Siamo i guerrieri della notte e delle 6 di mattina, siamo i guerrieri dei posti in piedi e delle tangenziali“… una campagna che vede la vita come una lotta, che ci fa candidamente notare quanto sia faticoso tirare avanti in questo paese e quanto si debba appunto “lottare” giorno dopo giorno per fare ogni piccola cosa, per di più pretendendo di essere dalla parte della gente comune!

Per fortuna qualcuno è riuscito a demolire l’ipocrisia della campagna #Guerrieri con un advertising virale davvero geniale dal titolo #Coglioni.

L’idea è di Vincent Moro (aka Luca Marchettoni) art director di Blumagenta, uno studio creativo di consulenza e design, con alle spalle clienti di altissimo livello come Leo Burnett, Diesel, Telecom Italia, Pitti Immagine, Autostrade per l’Italia Spa, Monte dei Paschi di Siena, BWIN, Hugo Boss, Wrangler…

guerrieri-coglioni-bluemagenta-3

guerrieri-coglioni-bluemagenta-2

Ecco il testo che possiamo leggere sulla serie di poster realizzati da Blumagenta e che mette i puntini sulle i riguardo la vera situazione in cui ci troviamo!

“Abbiamo le tasse più alte del pianeta, un debito pubblico superiore a duemila miliardi, la disoccupazione giovanile al 40%.
Il sistema sanitario nazionale è al collasso.
Siamo tra i paesi Europei che investono meno in istruzione e cultura, quello con la più bassa percentuale di diplomati e laureati ma con la spesa pubblica costantemente in crescita.
Facciamo trecento miliardi di evasione fiscale all’anno.
Siamo uno dei paesi più corrotti al mondo.
P.S. L’ energia italiana è la più cara d’Europa.
Chiunque tu sia hai da sputare sangue.
Anche per colpa nostra.”

Ovviamente firmato “nelQ“…