Collage di foto per meravigliosi mondi immaginari

collage di foto catherine nelson

Catherine Nelson crea spettacolari collage di foto ad alta risoluzione che rappresentano mondi fantastici in cui la natura e il paesaggio sono protagonisti

L’artista australiana Catherine Nelson ha iniziato la sua carriera come visual artist e pittrice lavorando per il cinema e la televisione nel campo degli effetti speciali, partecipando alla realizzazione di film spettacolari come Moulin Rouge, Harry Potter, Troy, 300 e Australia. La sua professione l’ha portata a viaggiare moltissimo e a vivere in città diverse, da Sidney a Milano, da Londra a Roma, da Los Angeles a Reykjavik. Ma evidentemente un mondo solo non era abbastanza per lei e nel 2008 ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alle sue passioni. Combinando la fotografia con gli effetti speciali ha iniziato a creare opere d’arte assolutamente originali e incredibili: mondi immaginari in miniatura frutto di elaborati collage di foto ad alta risoluzione.

catherine nelson collage di foto

Catherine Nelson si definisce una pittrice con la macchina fotografica. Le sue fotografie infatti non rappresentano il mondo reale così come appare ai nostri occhi ma sono il mezzo attraverso il quale l’artista costruisce da zero nuovi mondi immaginari e fantastici ispirati a un ricordo, a una sensazione legata a un viaggio o a un paesaggio.

“When I embraced the medium of photography, I felt that taking a picture that represented only what was within the frame of the lens wasn’t expressing my personal and inner experience of the world around me. With the eye and training of a painter and with years of experience behind me in film visual effects, I began to take my photographs to another level.”

catherine nelson photography

Le sue raccolte di mondi immaginari Future Memories (2010), Nuit Americaine (2011), Danube (2012) e Other Worlds (2013) rappresentano possibili mondi in miniatura laboriosamente creati assemblando centinaia di elementi e dettagli naturalistici per ottenere una stupefacente verosimiglianza. Ogni immagine è il risultato di un paziente lavoro di collage di foto che può durare anche diversi mesi di lavoro e ciascun mondo, unico con le sue specifiche caratteristiche e peculiarità, è rappresentato in diverse condizioni di tempo, di luce e di stagione per mostrarci tutta la sua bellezza in differenti versioni. L’effetto è stupefacente e poetico, la fantasia diventa tangibile e il livello di dettaglio è impressionante anche perchè queste immagini sono davvero grandi (misurano 100×100 cm) per consentire la massima risoluzione possibile.

collage di foto

Le opere di Catherine Nelson sono state in esposte in Cina, Corea, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti ed Europa. Arte, poesia, fotografia naturalistica e tecniche digitali si fondono per dar vita a questi paesaggi surreali frutto della fantasia dell’artista che ci lasciano a bocca aperta per la loro bellezza: piccoli mondi dove la natura e il paesaggio diventano protagonisti, alberi meravigliosi, fiori e piante, uccelli, pesci, le nuvole che si specchiano nelle acque limpide e nessuna traccia della presenza umana…
Guardando queste immagini straordinarie è spontaneo pensare al nostro pianeta e riflettere sul maggior rispetto che dovremmo alla Terra perchè i molteplici mondi di Catherine Nelson sono solo opere di fantasia mentre il mondo che ci ospita è soltanto uno ed è proprio la natura ciò che lo rende meraviglioso!

collage di foto di catherine nelson

mondi immaginari di catherine nelson

mondi in miniatura fatti con collage di foto

mondi in miniatura di catherine nelson

collage di foto creano mondi in miniatura

Lascia il tuo commento