Il design contemporaneo di Toni Grilo, essenziale e creativo


Toni Grilo è uno dei più interessanti designer portoghesi, fondendo tradizione, innovazione e passione in un design contemporaneo essenziale e creativo

Nato in Francia nel 1979, Toni Grilo si è laureato in Furniture and Interior Design a Parigi. Dal 2001 si è trasferito stabilmente a Lisbona dove vive e lavora. Nel 2008 ha fondato il suo studio specializzato in product design contemporaneo e art direction. Toni Grilo si occupa a tutto tondo dei vari aspetti del design, dalla progettazione di oggetti di arredamento come mobili o lampade, al design d’interni e al design industriale.  Collabora con i più noti brand portoghesi e internazionali: Riluc, Haymann, Blackcork, Topázio e Roche Bobois e i suoi progetti riscuotono sempre un grande successo di critica e pubblico.

Toni Grilo considera le sue creazioni delle opere d’arte funzionali, giocando spesso con forme originali e materiali inusuali nell’arredamento, come per esempio il marmo di Carrara o il sughero utilizzati per la sua Marie Lamp, la famosa lampada a forma di fungo prodotta da Haymann. Tutti i suoi mobili di design sono senza tempo, caratterizzati da forme eleganti e pulite che si concentrano sulla bellezza e le caratteristiche dei materiali.

Toni Grilo - Marie Lamp

Toni Grilo – Marie Lamp per Haymann ©2012

Appassionato delle qualità intrinseche dei diversi materiali e delle loro tecniche di lavorazione, Toni Grilo ci tiene a conservare un approccio artigianale al design. Per il brand portoghese Riluc (una delle sue molteplici collaborazioni) ha creato una serie di mobili di design moderno, in acciaio lucidato a specchio. Ogni oggetto è realizzato a mano, con tempi di produzione che possono arrivare alle 150 ore.
La Bibendum Chair per esempio è una poltrona originale ed elegante realizzata in tubolare d’acciaio. Le sue forme elementari esaltano la lucentezza dell’acciao rendendola perfetta come pezzo unico, per dare personalità a un salotto o a un patio.

Toni Grilo - Bibendum Chair

Bibendum Chair – Edizione Limitata

Il divano e la poltrona Swing si compongono di una struttura in acciaio inossidabile completata con un rivestimento in pelle bianca e richiamano alla mente (almeno per i materiali) la sobria essenzialità della poltrona Barcelona di Mies van der Rohe, una delle icone della storia del design moderno.
Il tavolino da caffè Mousse, che consente molteplici dimensioni e configurazioni, ha la superficie superiore lucidata a specchio per dare al mobile un carattere unico. Bellissimo soprattutto il sofà in edizione limitata Many Worlds, un divano in poliuretano a 2 posti composto da ben 40 sfere bicolori, nero e argento, dall’aspetto innovativo e futuristico.

design contemporaneo di toni grilo

Swing Sofa per Riluc ©2010

divano di design contemporaneo

Divano in edizione limitata Many Worlds di Toni Grilo

Tavolino da caffè di design contemporaneo

Tavolino da caffè Mousse di Toni Grilo

Sedie di design contemporaneo Toni Grilo per Riluc - Line Chair

Toni Grilo per Riluc – Line Chair