Ross Lovegrove, design organico e tecnologia in perfetto equilibrio

design organico di ross lovegrove

In perfetto equilibrio fra la natura e la tecnologia, i prodotti di design organico creati da Ross Lovegrove sembrano oggetti soprannaturali nella loro essenziale bellezza

Fin dagli anni ’80 il designer inglese Ross Lovegrove ha lasciato un’impronta personalissima nel campo del design organico ed è considerato uno dei grandi innovatori del settore. Ha disegnato per Apple, Sony, Knoll, Cappellini e moltissimi altri prestigiosi marchi del design internazionale. Ha vinto innumerevoli premi ed esposto nei più importanti musei del mondo, dal MoMA di New York, al Centro Pompidou al Museo del Design di Londra.

lampade di design organico

Il suo stile è inconfondibile perchè è la sintesi perfetta fra le più avanzate tecnologie industriali e il design organico dalle forme naturali frutto della sua geniale creatività. La sua filosofia si esprime attraverso l’acronimo DNA ovvero Design, Nature, Art e il suo obiettivo è quello di trasformare la tecnologia in prodotti di uso comune che possano innalzare la percezione che le persone hanno del design contemporaneo .

Ross Lovegrove racconta la sua idea di Design Organico

Ross Lovegrove è conosciuto come “Captain Organic” perchè la natura è la sua principale fonte di ispirazione.
Tutti i suoi progetti sono ispirati al principio del “fat free” con l’obiettivo di rifuggire tutto ciò che è superfluo o fine a se stesso per ridurre la progettazione all’essenzialità e all’imitazione della natura… e poi ancora oltre. La sua grande passione per l’hi-tech infatti gli ha consentito di realizzare oggetti che sembrano quasi soprannaturali, nella loro essenziale bellezza, anche grazie all’uso di lavorazioni all’avanguardia e di materiali innovativi come i biopolimeri.
Non a caso il titolo della monografia dedicata alle sue innumerevoli realizzazioni e ai suoi mobili di design è proprio “Supernatural“, oggetti dalle linee pure, efficienti e innovativi. La sedia Go Chair (2001) per esempio, ormai un classico del design contemporaneo, la prima sedia al mondo realizzata in magnesio, o l’iconica bottiglia dell’acqua Ty Nant, dalla forma irregolare, quasi fluida, che sembra scolpita dall’acqua stessa.

LEGGI ANCHE: 10 Bellissime bottiglie per la vostra sete di Design

design organico GO chair

design-organico-ross-lovegrove-ty-nant-bottle

ross-lovegrove-muon-speakers

ross-lovegrove-mercury-lamp

design organico di ross lovegrove

design-organico-ross-lovegrove-andromeda-lamp