Finte Polaroid nei dipinti iperrealisti di Diego Gravinese


L’artista Diego Gravinese ci sorprende con i suoi dipinti iperrealisti che sembrano Polaroid appena scattate!!

Diego Gravinese è un giovane artista argentino considerato una delle promesse emergenti della pittura contemporanea. I suoi dipinti iperrealisti realizzati a olio o con colori acrilici sembrano fotografie Polaroid dai colori saturi e vibranti e dall’estetica vagamente retrò.

diego gravinese milk girl

Non è tanto la perfezione tecnica del tratto a trarre in inganno, quanto le inquadrature inedite e i soggetti rappresentati che fanno nascere nell’osservatore il dubbio straniante se si stia guardando un quadro o una foto. Apparentemente spinto da una volontà voyeuristica, Diego Gravinese coglie alla sprovvista i protagonisti dei suoi quadri iperrealisti, ritratti in atteggiamenti assolutamente spontanei e naturali come accade appunto quando si scattano delle foto a sorpresa.
Questo tratto distintivo della sua pittura iperrealista fa si che le scene rappresentate siano spesso bizzarre, divertenti e spiazzanti,  come delle Polaroid dipinte che colgono attimi casuali e situazioni intime.
La bellezza di questi dipinti iperrealisti risiede proprio nel contrasto fra l’artificiosità di questo stile pittorico, con la sua meticolosità e perfezione tecnica, e la spontanea immediatezza delle immagini!

diego gravinese the method

diego gravinese mimesis

diego gravinese las leyes naturales

diego gravinese la laguna

diego gravinesegaby

  • […] e dal vapore di Alyssa Monks; dai soggetti colti in un attimo di vita casuale, dalle “polaroid dipinte” di Diego Gravinese, fino alle sculture stranianti di Ron Mueck in cui i corpi sono perfettamente riprodotti mentre la […]