Il dolce universo fiabesco di Nicoletta Ceccoli

nicoletta ceccoli

Le illustrazioni di Nicoletta Ceccoli si ispirano alle fiabe, ai sogni e a mondi incantati ma rivelano anche un lato oscuro, crudele e inquietante

Nicoletta Ceccoli è una talentuosa artista della Repubblica di San Marino. Ha studiato animazione all’Istituto d’Arte di Urbino e ha iniziato la sua carriera dedicandosi alle illustrazioni per bambini. Ha pubblicato moltissimi libri illustrati dedicati all’infanzia sia in Italia che all’estero, spesso ispirati alle fiabe classiche come Pinocchio o Alice nel Paese delle Meraviglie. Oltre a occuparsi di illustrazioni editoriali, Nicoletta Ceccoli ama dipingere e trasporta su tela le sue candide e cupe visioni esponendo i suoi quadri in mostre e gallerie in giro per il mondo.

Il surrealismo pop di Nicoletta Ceccoli

Caratterizzate da una palette di pallidi colori pastello, desaturati e tenui, le illustrazioni di Nicoletta Ceccoli sono ambientate in un mondo fatato e incantevole, una grande casa delle bambole in cui l’artista fa muovere i suoi personaggi. Le protagoniste sono principesse sognanti e fatine delicate come porcellana che in realtà si dimostrano forti e indipendenti, solitarie e crudeli e poi torte, dolcetti animati, animali fantastici, giocattoli, cavallucci marini, draghi e caramelle… Tutto è rappresentato in modo dolce e sognante ma l’apparenza incantata è contraddetta da una diffusa malinconia e da situazioni vagamente disturbanti che ricordano gli incubi dei bambini.

Il surrealismo pop di Nicoletta Ceccoli si basa su un immaginario onirico e ovattato, apparentemente dolce e fragile che a sorpresa, si rivela spesso più crudele e inquietante di quanto non sembri, lasciando piacevolmente spiazzati e sconcertati. Un addio metaforico all’infanzia e all’innocenza perduta, una lama di cruda realtà che si insinua nel mondo dei giochi e della spensieratezza e che apre la porta all’età adulta con tutte le sue contraddizioni.

nicoletta ceccoli girls dont cry

Nicoletta Ceccoli – Girls don’t cry

Nel 2012 questa bravissima artista ha anche partecipato alla realizzazione del film di animazione francese “Jack et la mecanique du Coeur” diretto da Mathias Melzieu e Stephane Berla, occupandosi della character design per la creazione di tutti i personaggi.

LEGGI ANCHE: Pop Art per cuori spezzati: Brandi Milne fra dolcezza e crudeltà

nicoletta-ceccoli-compagno-di-giochi

L’audace Pinocchio di Nicoletta Ceccoli sbircia fra le gambe della Fata Turchina

nicoletta ceccoli illustrazioni alice nel paese delle meraviglie

Illustrazione di Nicoletta Ceccoli per Alice in Wonderland

dolci illustrazioni di nicoletta ceccoli

illustrazioni di nicoletta ceccoli

Nicoletta Ceccoli - Ingenue

Nicoletta Ceccoli – Ingenue

illustrazioni di nicoletta ceccoli - cuddle

Nicoletta Ceccoli -Cuddle

Lascia il tuo commento