Doodle Art 3D, illusioni ottiche che saltano fuori dal foglio

doodle art 3D

L’artista della doodle art Visothkakvei crea disegni intricatissimi e tridimensionali che sembrano uscire dai bordi del foglio per interagire col mondo reale

Koy Visothkakvei, classe 1990 è un artista e graphic designer di origini cambogiane che vive nel Maine, USA. Visothkakvei è nato in una famiglia di agricoltori e questo gli ha dato l’opportunità di crescere vicino alla natura immerso in splendidi paesaggi. Attraverso la doodle art elabora questi ricordi e tutta la riserva di bellezza che ha immagazzinato, trasformandoli in qualcosa di più emozionante. Nel 2010 ha iniziato a lavorare come graphic designer ma sul suo profilo Instagram, seguito da migliaia di follower, ci mostra i disegni che ama fare per passione.

Le immagini che realizza sono i cosiddetti doodle, una parola che in inglese significa scarabocchio, a definire quei disegni figurativi o astratti o fatti di linee casuali che le persone fanno quando si annoiano o sono sovrappensiero;  lasciando che la mano segua in modo automatico il flusso della fantasia, l’artista dà vita a questi intricati disegni.
In realtà la doodle art non è nemmeno riconosciuta come una vera forma d’arte ma in alcuni casi può essere davvero sorprendente!

LEGGI ANCHE: Ana Strumpf copertine di moda in chiave pop

visotkakvei doodle art disegni 3d

Doodle Art tridimensionale grazie alle illusioni ottiche

Visothkakvei porta la doodle art a un livello superiore: con penne, pennarelli e in qualche occasione una buona dose di Photoshop, crea delle bellissime illusioni ottiche attraverso i suoi intricati disegni tridimensionali. Riempie pagine e pagine di elementi minuscoli e fittissimi tutti ispirati alla bellezza della natura: foglie, fiori, boccioli, tralci, che si moltiplicano su tutta la superficie del foglio affollandosi in modo quasi asfissiante.

Per realizzare ciascun disegno ci vogliono dalle 3 alle 6 ore di lavoro perchè le sue opere di doodle art sono fatte di una moltitudine di piccoli elementi naturalistici, incredibilmente fitti e intricati che creano labirinti impossibili. Già questo basterebbe a rendere strepitosi i suoi doodle ma Visothkakvei vuole stupirci ancora e riesce a darci l’illusione ottica di disegni 3D. Attraverso un uso attento di luci ed ombre e attraverso texture più o meno fitte, l’artista riesce a dare spessore e profondità ai suoi disegni creando una personale versione tridimensionale della doodle art che fa apparire queste opere come se cercassero di sfuggire dai confini del foglio.
Di più: i suoi disegni saltano fuori dal foglio per interagire con il mondo reale!

“Voglio che tutti vedano queste mie immagini sulla natura e la cultura perché ho davvero bisogno che le persone prestino maggiore attenzione al bellissimo pianeta in cui viviamo per prendersi cura di esso; lasciare che la gente sappia quanto sia sensazionale che la bellezza di questi mondi non rimane solo nell’opera.”

Doodle Art 3D di Visothkakvei

Visothkakvei …con un piccolo aiutino di Photoshop

Visothkakvei Doodle Art 3D

Disegni 3D che sembrano uscire dal foglio

Visothkakvei Doodle Art 3D

Visothkakvei Doodle Art 3D

Visothkakvei Doodle Art 3D