Erik Jones, un mix pop di astratto e figurativo


Nei quadri di Erik Jones giovani donne vestite di forme futuristiche fondono pittura astratta e figurativa in un mix contemporaneo scoppiettante di colori

Erik Jones è un giovane artista americano. Nato nel 1982 in Florida, si è laureato al Ringling College of Art and Design nel 2007 e ha cominciato la sua carriera esponendo nelle gallerie di New York.
La caratteristica principale delle opere di Erik Jones sono i colori accesi e squillanti, i veri protagonisti dei suoi quadri che ritraggono giovani donne sensuali dallo sguardo magnetico, “vestite” di una struttura dalle forme futuristiche e aliene. Il realismo dei visi si contrappone all’astrattismo delle forme geometriche che li incorniciano e che creano una sorta di abito scoppiettante di larghe campiture di colori piatti. Un “abito” vivo che si adatta alla figura umana e che ne esalta la bellezza, tanto che Erik Jones definisce la sua arte come “conceptual fashion design“.

erik-jones-paintings-2

I suoi primi lavori sono stati influenzati da pittori di pinup come George Petty, Alberto Vargas, Gil Elvgren e altri illustratori degli anni ’60 che si focalizzavano principalmente nella figura umana ma anche in modo evidente dalla pop art, dall’espressionismo astratto.
Erik Jones mixa pittura astratta e pittura figurativa e può essere inquadrato nella corrente del surrealismo pop.
Il suo processo creativo parte da fotografie e schizzi assemblati insieme per creare la composizione definitiva sperimentando con spazi, forme e la figura umana. Poi l’artista elabora l’immagine al computer per la scelta delle forme e dei colori e infine la riporta su tela mixando diverse tecniche: acquerelli, pennarelli, colori acrilici, pastelli a cera o colori ad olio.

Attualmente è possibile ammirare dal vivo le opere di questo interessante pittore americano, perchè dal 24 ottobre al 1 dicembre 2015 i dipinti di Erik Jones saranno esposti presso la Dorothy Circus Gallery di Roma nella sua prima mostra personale in Europa.

erik jones paintings

erik jones art

erik jones painting

erik jones contemporary paintings

Erik Jones “In Colour”

Dal 24 Ottobre al 1 Dicembre 2015
c/o Dorothy Circus Gallery
Via dei Pettinari, 76 00186 Roma

Lascia il tuo commento