La Sicilia nel mondo di Ferdinando Scianna


Alla Galleria Emmeotto di Roma, fino al 18 Luglio sarà possibile ammirare le stupende foto di Ferdinando Scianna dedicate alla sua Sicilia (e non solo).

Ferdinando Scianna, è uno dei più celebri fotografi italiani. Nato a Bagheria, all’inizio degli anni ’60 ancora giovanissimo, si trasferisce a Milano e poi a Parigi inseguendo il suo sogno di diventare un grande fotografo. Grazie al suo grande talento e alla sua amicizia con Henri Cartier-Bresson infatti, riesce ad essere il primo italiano ad entrare nella prestigiosa agenzia Magnum Photos.
Negli anni ’80 diventa uno dei più affermati e richiesti fotografi di moda contribuendo al successo del marchio Dolce e Gabbana grazie agli scatti della splendida modella Marpessa, e inventando allo stesso tempo un nuovo modo di fotografare la moda alterando la realtà per creare nuove storie. Il suo stile fortemente narrativo, dai contrasti taglienti e dai forti chiaroscuri rimane però sempre inconfondibile.
La mostra “Sicilia Mondo” vede ora esposte le sue foto più belle a partire dai primi anni ’60 pieni di passione delle sue radici siciliane, per proseguire con quelle dei suoi viaggi in giro per il mondo e infine con i suoi curatissimi scatti di moda.
Per citare le sue parole:

“La mia Sicilia è soprattutto al centro delle foto fatte altrove.”

Fino al 18 Luglio 2014
Galleria Emmeotto

Palazzo Taverna
Via di Monte Giordano, 36 Roma

ferdinando scianna festa di sant'alfio 1963

ferdinando scianna sicilia mondo

ferdinando scianna marpessa

Lascia il tuo commento