Field of Light un campo di luci nel deserto australiano

field of light bruce munro ayers rock 2016

La celebre installazione di Bruce Munro Field Of Light arriva dopo più di 20 anni ad Ayers Rock, il luogo magico che l’ha ispirata.

Uluru, forse più famoso con il nome inglese di Ayers Rock è il simbolo dell’Australia. Questa immensa roccia rossa, che si erge al centro di una piana desertica ed è visibile da decine di chilometri di distanza è un luogo magico per tutti quelli che lo visitano ma è addirittura un luogo sacro per gli aborigeni autoctoni.
Nel 1992 dopo aver vissuto per otto anni a Sidney, prima di ritornare in Inghilterra, l’artista Bruce Munro stava viaggiando attraverso il Red Desert nell’Australia centrale. Ammirando la sagoma di Uluru provò improvvisamente una forte connessione energetica con quel paesaggio desertico, una sensazione che non lo ha mai abbandonato. L’installazione Field Of Light è l’incarnazione di quella esperienza.
Munro ricorda in modo poetico il suo pensiero:

“Volevo creare un campo illuminato di steli che, come un seme dormiente in un arido deserto, sarebbe esploso in fioritura al tramonto, al ritmo gentile della luce sotto una sfolgorante coperta di stelle.”

bruce munro field of light ayers rock

Bruce Munro ha sviluppato la sua idea nel corso di oltre un decennio: la prima versione di Field of Light, del 2004, è stata realizzata nei prati dietro la sua casa nel Wiltshire e le successive edizioni hanno girato il mondo fino ad oggi, dall’Inghilterra, agli Stati Uniti, al Messico.
Oggi Munro è finalmente tornato nel luogo in cui la sua ispirazione ha avuto origine, portando Field of Light ad Ayers Rock. Dal 1° Aprile 2016 e per un intero anno, una distesa di luce, che si estende su una superficie equivalente a quattro campi da calcio, brillerà nel deserto australiano.
Un suggestivo campo di luce composto da ben 50.000 steli flessibili che sostengono piccole sfere di vetro luminose che cambiano colore e, come un magico campo di fiori tecnologici, si muovono al vento. Le sfere sono alimentate con led a energia solare e le luci si accendono automaticamente al calar del sole, facendo da contrappunto alla distesa di stelle della notte australiana.

field of light uluru 2016

field of light 2016

Guarda qui l’intervista a Bruce Munro che parla della sua installazione Field of Light a Uluru oppure scopri le sue stupende installazioni di CD Art.