Food Photography, il cibo si mette in posa


Gli scatti di Food Photography di Roland Persson sono composizioni perfette che ricordano le nature morte dei grandi maestri fiamminghi del ‘600

Roland Persson è uno di quei fotografi che riconosci subito.
Attualmente vive a Stoccolma, dove nel 1989 ha iniziato la sua attività dopo aver studiato alla RIT School of Photographic Arts & Science di Rochester (New York) specializzandosi in food photography, interior photography e stillife. Il suo stile è sempre molto personale anche quando lavora su commissione e realizza fotografie commerciali per contesti editoriali (libri e riviste) o per le campagne pubblicitarie di clienti internazionali come Findus, Gourmet, IKEA, H&M Home… e tantissimi altri.

Roland Persson Food Photography

Roland Persson – Food Photography per IKEA

Quello che lo rende così unico è un occhio incredibile per forme e colori, la capacità di manipolare luci ed ombre per esaltare texture e superfici e soprattutto l’originalità delle composizioni, fatte spesso di accostamenti e contrasti sorprendenti. L’estrema cura nella pianificazione dello scatto gli consente di ridurre al minimo gli interventi di fotoritocco sulle immagini.
Il risultato è sempre esteticamente perfetto, quasi un quadro dove il cibo si mette in posa per essere ritratto nel suo massimo splendore. Insomma, il fotografo svedese Roland Persson ha sicuramente una grande capacità di raccontare storie dove il cibo è protagonista, creando immagini dalle atmosfere fuori dal comune e mai banali.

roland persson food photographer

roland persson food photography

food photography by roland persson