Incredibili foto di meduse… aliene!


Foto di meduse del Mar Glaciale Artico, creature bellissime e misteriose che sembrano esseri alieni.

Alexander Semenov non è un fotografo professionista. E’ uno zoologo, laureato all’Università di Mosca e specializzato nello studio di invertebrati marini. Da quattro anni lavora presso la White Sea Biological Station un centro di ricerca presso la Baia di Kandalaksha, vicino al Circolo Polare, dove si occupa di ricerche sottomarine. La sua grandissima passione per il mare si esprime anche attraverso le bellissime foto subacquee che ha deciso di condividere con il resto del mondo.

foto di meduse di alexander semenov

Ad ogni immersione, Alexander Semenov porta con sé la macchina fotografica.
Ci sono voluti numerosi tentativi prima di riuscire a scattare fotografie decenti, perchè l’ambiente, le condizioni di luce e gli stili di vita degli organismi sottomarini, rendono tutto molto complicato. Ma dopo diversi mesi di scatti, grazie all’esperienza acquisita e a un’attrezzatura professionale, Alexander Semenov è riuscito finalmente ad ottenere le immagini desiderate.

La fauna marina del Mar Bianco (che fa parte del Mar Glaciale Artico) è costituita da esseri fantastici, trasparenti e colorati come forme di plancton, meduse e altri organismi misteriosi che si sono adattati a queste acque gelide: il soggetto ideale per fotografie davvero eccezionali che sembrano quasi quadri astratti!
Alexander Semenov è persino riuscito a scattare alcune foto di meduse con lo sfondo del cielo hanno avuto un incredibile successo.
Come racconta lui stesso, queste foto incredibili non sono ritoccate con Photoshop ma sono il risultato di tanta pazienza e tanta fortuna: un mare calmo, una medusa che galleggia a pelo d’acqua e una splendida giornata di sole! Vogliamo credergli?

Comunque sia, Alexander Semenov che adora fotografare le meduse, paragona queste creature ad esseri extraterrestri: piene di grazia, bellissime e allo stesso tempo pericolose. Si muovono avanzando nell’acqua gonfiandosi e allungando i loro tentacoli a dismisura e con la loro forma così strana sembrano davvero forme di vita aliene.
Queste immagini piene di colori ci fanno scoprire un mondo popolato da esseri meravigliosi e misteriosi che difficilmente riusciremo a vedere dal vivo.
Almeno godiamoceli in foto!!

foto-di-meduse-alexander-semenov-3

foto di meduse di alexander semenov

foto di meduse di alexander semenov

Lascia il tuo commento