La Fotografia di Moda secondo Horst P. Horst

fotografia di moda di horst p. horst

Per trent’anni, nel campo della fotografia di moda, il nome di Horst P. Horst è stato sinonimo di eleganza, stile e glamour!

Il celebre fotografo di moda Horst P. Horst, tedesco di nascita, iniziò la sua carriera giovanissimo a Parigi dove si trovava per uno stage presso l’architetto Le Corbusier. Nel 1930 conobbe il barone e fotografo di Vogue George Hoyningen-Huene ne divenne l’assistente e l’amante e, grazie alle sue conoscenze, fu introdotto nel campo dell’arte e della fotografia iniziando a pubblicare su Vogue Francia nel 1931.
Parigi era allora la città della moda per eccellenza ma Horst presto si trasferì negli Stati Uniti, dove passò praticamente il resto della sua vita. A New York trovò immediatamente il successo grazie ad un suo scatto di Bette Davis pubblicato su Vanity Fair che lo rese celebre anche nel mondo del cinema dandogli l’opportunità di fotografare grandi star come Rita Hayworth, Ginger Rogers e Marlene Dietrich fra tante…

Horst: Mainbocher Corset

Uno degli scatti più celebri di Horst ancora attualissimo!!!
Mainbocher Corset (Paris, 1939) © Condé Nast/Horst Estate

A New York conobbe anche Coco Chanel di cui fotografò le collezioni di moda per trent’anni ma fu anche amico di Elsa Schiaparelli e Salvador Dalí. Horst infatti fu molto influenzato dal movimento artistico del Surrealismo col quale condivideva l’estetica classica, l’atmosfera sognante e il senso della bellezza e dell’erotismo femminile.
Fu anche uno dei primi fotografi di moda ad abbracciare completamente la fotografia a colori, all’epoca ancora agli albori, firmando moltissime copertine di Vogue America oggi entrate nella storia ed anche per questo Horst è riconosciuto come uno dei grandi fotografi del ‘900.

Le sue immagini sono incredibilmente creative e attuali anche oggi, fatte di composizioni formalmente perfette, forti contrasti cromatici e tagli di luce suggestivi.

fotografia di moda

fotografia di moda horst - red ball 1941

horst p. horst fotografia di moda

Se volete saperne di più ed ammirare le foto di Horst, al Victoria and Albert Museum di Londra si celebra la carriera di questo grande fotografo di moda con una bellissima retrospettiva, aperta fino a Gennaio 2015.

HORST Photographer of Style
Victoria and Albert Museum – Londra
6 Settembre2014 – 5 Gennaio 2015

Lascia il tuo commento