Francesco Tonelli: l’Arte della Food Photography!


Francesco Tonelli è un vero maestro nell’arte della Food Photography: guardare i suoi scatti ci fa venire immediatamente l’acquolina in bocca!

La cucina e il cibo sono ormai uno degli argomenti preferiti di conversazione e uno degli interessi primari della maggior parte dei media: libri di cucina, trasmissioni e concorsi, blog tematici a base di consigli e ricette, chef considerati delle vere e proprie star… insomma il cibo è diventato un tema di culto!
Come dice il proverbio “anche l’occhio vuole la sua parte” e infatti è l’aspetto invitante e delizioso quello che fa davvero venire l’acquolina in bocca! Food Styling e Food Photography sono quindi due discipline fondamentali e sono decine i fotografi specializzati in questo campo, dove la creatività non conosce davvero limiti.

francesco tonelli food photography

Sicuramente uno dei più celebri e apprezzati è il fotografo Francesco Tonelli, un vero maestro in quest’arte!
Nato nelle Marche, cresciuto a Milano e ora di base a New York, i suoi scatti sono dei veri capolavori, quasi dei quadri, che attraggono irresistiblmente.

francesco tonelli food photographer

francesco tonelli food styling and photography

Francesco Tonelli ha iniziato la sua carriera come Chef negli anni ’80, proponendo piatti eleganti, raffinati e innovativi pur nell’ambito della tradizione culinaria italiana. Per presentare le sue preparazioni è stato naturale per lui occuparsi anche dell’aspetto e dello styling dei suoi piatti e poi ovviamente accostarsi alla fotografia. Oggi è uno dei più famosi fotografi e food-stylist al mondo e realizza servizi e copertine per le più prestigiose riviste di cucina o per brand come Kraft, Pepsi, Taco Bell, Campbell Soup e General Mills che lo ha nominato “Top Food Photografer” nel 2010.

francesco tonelli

francesco tonelli food styling and food photography

francesco tonelli styling artist

Francesco Tonelli spiega così il segreto delle sue bellissime foto:

“La prima è la mia relazione con il cibo e la capacità d’allestire un piatto o meglio un addobbo in maniera autonoma senza aiuto di stilisti vari; la seconda è l’uso della luce e delle ombre per esaltare la qualità della preparazione dei piatti o degli arredi che fotografo; la terza è la conoscenza tecnica della macchina fotografica in sé e di come ottenere il look e l’effetto desiderato tramite lenti, aperture e impostazioni varie; la quarta è la mia manipolazione digitale, passata di fronte al mio Apple computer in cui esamino i risultati ottenuti e rifinisco le foto per ottenere il risultato che mi ero prefisso.”

I suoi scatti sono davvero creativi e stupendi, composizioni semplici e luci perfette che rendono i cibi fotografati quasi sensuali; foto che sono da mangiare con gli occhi!!

francesco tonelli

francesco tonelli food styling food photography

Lascia il tuo commento