Gli incantevoli Giardini di Marqueyssac in Francia

Giardini di Marqueyssac

I Giardini di Marqueyssac, un luogo magico e incantevole dove perdersi come in una fiaba

I Giardini di Marqueyssac si trovano a Vezac nella regione del Périgord in Francia e sono uno splendido esempio di giardino romantico. Il giardino fa parte della tenuta del Castello di Marqueyssac risalente al XVII secolo ma il parco fu realizzato solo nel XIX secolo secondo il gusto romantico allora in voga sotto Napoleone.
Il parco si estende per 22 ettari e offre un panorama mozzafiato sulla valle sottostante e sui castelli del Périgord.
Qui l’arte topiaria (ovvero l’arte di potare piante e siepi) raggiunge sicuramente le sue vette più alte: lungo gli oltre sei chilometri di passeggiate, sono disseminati oltre 150.000 bossi centenari che vengono tutti potati a mano nelle fogge più disparate.
Le piante sempreverdi offrono uno spettacolo incantevole in qualunque stagione dell’anno ma durante l’estate i Giardini di Marqueyssac si animano di moltissime attività: dalle serate musicali accompagnate dal pianoforte, o da  orchestrine jazz alle serate a lume di candela in cui i vialetti sono illuminati da piccole candele illuminando la notte con centinaia di lucine che trasformano il giardino in uno scenario davvero fiabesco.

Alberelli e siepi dalle forme perfette si sviluppano lungo sentieri sinuosi e fanno da suggestiva cornice al castello privato intorno al quale si sviluppano i Giardini di Marqueyssac.

giardini-marqueyssac-3

giardini-marqueyssac-vezac

giardini-marqueyssac-2

giardini-marqueyssac-boxes