Un giardino pensile nel cuore della città

giardino pensile

La “House for Trees” è una residenza particolarissima, appositamente progettata per ospitare sul tetto un rigoglioso giardino pensile

Il World Architecture Festival  si sta tenendo a Singapore proprio in questi giorni. Un festival dedicato alla presentazione delle eccellenze mondiali nel campo dell’architettura contemporanea, delle archistar più famose e alla competizione dei migliori progetti divisi per categorie: Residenze, Centri Commerciali, Uffici, Edifici per la Cultura, Hotel… Nella categoria Residenze ha vinto una casa davvero unica chiamata “House for Trees” realizzata dallo studio di architettura vietnamita Vo Trong Nghia.

giardino pensile house for trees

A causa della rapida urbanizzazione, in Vietnam le città soffrono di un gravissimo problema di inquinamento dell’aria e di una cronica mancanza di verde urbano. La House for Trees è un prototipo di residenza che vuole porsi come soluzione a questo problema riportando il verde nelle città.
La casa sorge in uno dei quartieri più densamente popolati di Ho Chi Minh City, dove il tessuto urbano è composto da piccole case tutte affastellate una all’altra. Prendendo spunto da questa situazione e dalla forma irregolare del lotto, la casa è costituita da cinque parallelepipedi di cemento raggruppati intorno a una corte interna e collegati fra loro da ballatoi in acciaio.

Questi blocchi hanno a tutti gli effetti la funzione di giganteschi “vasi” fatti per ospitare gli alberi in cima al tetto così da creare un bellissimo giardino pensile e assicurare al tempo stesso l’equilibrio termico dell’abitazione. In ognuna delle cinque unità che costituiscono la casa, le pareti affacciate sulla la corte interna si aprono in ampie e luminose vetrate mentre le altre sono cieche, assicurando privacy e sicurezza. In questo modo la corte interna diventa a tutti gli effetti uno spazio dove il confine fra interno ed esterno si perde ed è possibile ritrovare un contatto più diretto con la natura mentre la casa  si pone come una vera e propria oasi verde nel grigiore della città.

giardino pensile

giardino pensile nel cuore della città

casa con giardino pensile