Gif animate notturne e poetiche di Nancy Liang

GIF Animate di Nancy Liang

Le gif animate di Nancy Liang sono piccole illustrazioni fuori dal comune, storie notturne poetiche e delicate che trasmettono allo stesso tempo un senso di solitudine e di attesa

Nancy Liang è un’artista che vive e lavora a Sidney come illustratrice ed è diventata famosa in rete per le sue bellissime gif animate, così diverse dal solito. A differenza delle comuni gif animate, colorate e chiassose, le animazioni di Nancy Liang colpiscono per la quiete e l’atmosfera ovattata in cui sono immerse.
Nancy si ispira alla sua città Sidney e i suoi soggetti preferiti sono scorci urbani, periferie e case abbandonate, quasi sempre in ambientazioni notturne con cieli stellati e atmosfere rarefatte e surreali, magiche e nostalgiche.

Per realizzarle combina illustrazioni e ritagli di carta da pacchi, assemblati come fossero dei diorami tridimensionali. Le sue gif animate sono realizzate completamente a mano, tutto quello che si vede è stato realmente disegnato o ritagliato e successivamente scannerizzato e animato in Photoshop.

Nancy Lian GIF animate

Come sono fatte le gif animate di Nancy Liam?

Tutto il processo è molto simile all’animazione tradizionale. La prima fase riguarda la pianificazione dell’immagine che avviene attraverso una serie di schizzi, fino al disegno finale. Dopo aver realizzato l’illustrazione definitiva e aver ritagliato tutti gli elementi di carta, inizia la paziente fase di scannerizzazione che avviene fotogramma per fotogramma. Infine Nancy assembla tutti gli elementi in Photoshop, su livelli diversi, per realizzare l’animazione in loop. Per ottenere animazioni il più possibile fluide, l’artista lavora a 10 frame per secondo e si capisce quindi come questa fase sia pittosto laboriosa. Ad esempio la falena che sbatte le ali in “The Forgotten Sydney” è composta da 10 fotogrammi e quindi anche le sue ali sono state ritagliate 10 volte nelle 10 posizioni diverse.

GIF animate di Nancy Lian

Nancy Liang ha sempre avuto una grande passione per l’illustrazione e fin da piccola ha frequentato corsi d’arte. Ama disegnare a mano e ha iniziato a utilizzare Photoshop solo per pulirle le sue illustrazioni ed esaltarne i colori. Ma apprezzando ogni giorno di più le possibilità offerte dai software di grafica, ha sentito il desiderio di portare le sue immagini al di fuori della pagina bidimensionale, dando loro una nuova dimensione temporale e creando queste deliziose gif animate, unendo le tecniche tradizionali e quelle digitali.
In una bella intervista Nancy Liang racconta come è nato il suo interesse per le gif animate e spiega il suo processo creativo:

Sono sempre stata interessata all’animazione: ha la capacità di portare in vita le storie attraverso il movimento. […] Volevo che il mio lavoro avesse il senso del tempo ma anche che raccontasse un’idea o una storia velocemente. Le gif animate fanno entrambe le cose il che le rende un mezzo fantastico con cui lavorare!

Le gif animate suggestive e poetiche di Nancy Liang si possono ammirare sul suo blog Over the Moon.

Nancy Lian GIF animate notturne

Gif animate notturne di Nancy Liang

Nancy Lian GIF animate poetiche

Nancy Lian GIF animate ritagliate a mano