Gioielli in ceramica e oro per un kitsch contemporaneo

gioielli in ceramica e oro

Gioielli in ceramica e oro realizzati partendo da antiche statuine in porcellana… fra antico e moderno con un tocco di kitsch

Qian Yang, è una giovane designer di gioielli di origine cinese, mente e braccio del brand “YQY Jewellery”. Si è laureata nel 2014 al London College of Fashion con una collezione di gioielli in ceramica decisamente unica e mai vista prima.
Qian Yang si ispira all’idea del riuso e della rigenerazione e dona una nuova vita ad antiche statuine di porcellana bianca, rotte e di seconda mano, trasformandole nella forma e nella funzione per creare piccole opere d’arte indossabili. Partendo da frammenti già rotti o tagliando i pezzi lei stessa, Qian Yang li riassembla fissandoli insieme con elementi in oro a 24 carati. Nascono così anelli, bracciali, collane e fermagli per capelli, gioielli artistici che coniugano in modo impeccabile la bellezza classica e la voglia di sperimentare contemporanea.

gioielli in ceramica e oro fermacapelli

“Five Dolls” Pettine per capelli

Qian Yang segue l’idea di recupero del Kintsugi, un’antica tecnica giapponese che consiste nell’aggiustare gli oggetti in ceramica con smalti oppure oro o argento in forma liquida. Crepe e spaccature vengono evidenziate invece di nasconderle, aumentando la preziosità del manufatto perchè rompersi è un evento normale della vita di un oggetto e bisogna accettare anche difetti e imperfezioni dai quali si può generare una bellezza ancora più grande.

“Sono sempre stata ossessionata dalle vecchie cose, oggetti o antiche culture. Aspiro ad usare oggetti tradizionali per trasformarli in gioielli artistici contemporanei. L’idea della mia collezione presentata come progetto di laurea era il recupero. E’ una collezione divertente e io ho aggiunto una preziosità extra a questi oggetti in ceramica”

Ecco come è nata “The Ceramics Repair Collection“, una collezione di gioielli in ceramica forse un po’ sopra le righe ma di sicuro impatto visivo. Cherubini, putti, candide colombe e barboncini si trasformano in piccole opere d’arte tutte da indossare, fra il kitsch e il magico. Il senso di stupore e meraviglia che accompagna questi pezzi unici, compenserà sicuramente la poca praticità per chi non vuole passare inosservata!

Gioielli in ceramica come piccole opere d’arte

gioielli in ceramica e oro anelli

“Five Dolls” Anello (fronte)

gioielli in ceramica e oro by yqy

“Five Dolls” Anello (retro)

gioielli in ceramica e oro anello angeli di yqy

“Angels” Anello

gioielli in ceramica e oro da antiche statuine

“The Angel” Anello

gioielli in ceramica di recupero

“Poodle” Anello

gioielli in ceramica di recupero e oro

“Love Birds” Girocollo

gioielli in ceramica e oro girocollo by yqy

“Love Birds” Girocollo