Gumno House, architettura contemporanea in un ambiente rurale

Gumno House Idis Turato

La Gumno House, con le sue forme geometriche irregolari, è un interessante esempio di architettura contemporanea nel cuore della campagna rurale

In un ambiente poco antropizzato è più facile sperimentare soluzioni architettoniche originali e ardite come la Gumno House che, con le sue forme geometriche irregolari, ha uno stile decisamente distante dall’architettura tradizionale di Risika, il paesino in cui sorge.
Risika è un piccolo villaggio sulla costa orientale dell’isola di Krk (Croazia), immerso nella natura e a due passi dal mare. La Gumno House, completata nel 2014, è il risultato della ristruttuazione di un antico gumno, un piccolo altopiano delimitato da muretti a secco un tempo adibito alla trebbiatura, alle lavorazioni agricole e usato anche come luogo di incontro dalla popolazione.

Gumno House, Croazia

Pensata come casa estiva per le vacanze per una famiglia di quattro persone, è stata progettata dallo Studio di Architettura di Idis Turato, uno dei più famosi architetti croati. I desideri della famiglia erano quelli di avere una tradizionale konoba (cantina), un soggiorno spazioso e una piscina. L’obiettivo era anche quello di mantenere sia i tradizionali muretti a secco circolari, sia il giardino, l’orto, l’oliveto e il frutteto, che costituiscono ora il parco privato della villa, realizzando allo stesso tempo una residenza attuale e contemporanea.
La Gumno House soddisfa tutti questi requisiti e si erge come un elemento di forte contrasto con la natura circostante.

LEGGI ANCHE: Una casa vacanze… praticamente invisibile

Volumi e forme geometriche irregolari… a partire dalla piscina triangolare!

La villa si compone di tre livelli molto diversi fra loro. Un massiccio basamento in pietra dall’aspetto rustico ospita la cantina e il garage e sostiene un primo livello a pianta quadrata adibito a spazio comune. Qui l’ampio soggiorno vetrato si estende verso esterno allungandosi nella terrazza aggettante sostenuta da un gigantesco pilastro che crea una copertura per la zona ingresso e ospita la piscina triangolare affacciata sul mare. La piscina a sbalzo dalla forma appuntita è sicuramente l’elemento più caratteristico della Gumno House.
Nella parte superiore della casa, un secondo livello è formato da quattro scatole che si irradiano dal centro: sono le camere per i quattro membri della famiglia, che formano il corpo irregolare della casa e si aprono verso panorama esterno con ampie vetrate e piccole terrazze private che garantiscono privacy e tranquillità.

La riqualificazione del vecchio gumno è stata un vero successo e i proprietari hanno apprezzato così tanto il lavoro dell’architetto che hanno deciso di usare la Gumno House non solo come casa per le vacanze ma di andarci a vivere stabilmente, trasferendo lì la loro residenza e abbandonando la vita in città.

LEGGI ANCHE: Mosha House la casa venuta dallo spazio

Gumno House, casa vacanze, Croazia

Gumno House, architettura contemporanea in Croazia

Gumno House, architettura contemporanea, Croazia

Gumno House, architettura contemporanea, Risika, Croazia

Gumno House, architettura contemporanea, Risika

Gumno House, casa vacanze con piscina, Croazia

Gumno House, architettura contemporanea - soggiorno

Gumno House, architettura contemporanea - camera con vista