Henri Cartier Bresson, da Parigi a Roma

henri cartier bresson untitled italy

Henri Cartier Bresson, la mostra retrospettiva del Centre Pompidou di Parigi si sposta a Roma dal 26 settembre al 25 gennaio 2015

A dieci anni esatti dalla morte di Henri Cartier Bresson arriva all’Ara Pacis una grande mostra retrospettiva che raccoglie più di 500 fra fotografie, disegni, dipinti e docuumenti vari.
Soprannominato “l’occhio del secolo” per la sua capacità di immortalare i momenti più significativi della storia del XX secolo, Henri Cartier Bresson ha viaggiato moltissimo: Francia, Spagna, Stati Uniti, India, Cina… ovunque ci fosse qualcosa da documentare lui era lì con la sua macchina fotografica Leica.

cartier bresson grandi fotografi del 900

Henri Cartier Bresson spiegava il suo approccio alla fotografia in questi termini:

“Per me la macchina fotografica è come un taccuino, lo strumento dell’intuito e della spontaneità, il padrone di un istante in cui, in termini visivi, si interroga e decide contemporaneamente. E’ attraverso l’economia del mezzo che si arriva alla semplicità dell’espressione.”

Nel 1947 Henri Cartier Bresson, insieme a Robert Capa, David Seymour, George Rodger e William Vandivert, fondò l’agenzia Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, per rivendicare il primato e l’autonomia dell’autore-fotografo nei confronti delle riviste su cui vengono pubblicate le loro immagini.

Semplicità e onestà d’espressione, unite alla sua straordinaria capacità di condensare in un attimo fuggente il senso della narrazione visiva, lo hanno consacrato come uno dei grandi fotografi del ‘900:

“Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. E’ un modo di vivere.”

henri cartier-bresson madrid

henri cartier-bresson alicante

henri cartier-bresson tokyo funeral

henri cartier bresson grandi fotografi del 900

henri cartier bresson il momento decisivo

Mostra Cartier Bresson a Roma

26 settembre 2014 – 25 gennaio 2015
Mostra retrospettiva realizzata dal Centre Pompidou di Parigi
in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier Bresson
Roma, Museo dell’Ara Pacis

  • […] Eiffell, lungo la la Senna, nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte. Insieme a Henry Cartier-Bresson è infatti considerato uno dei pionieri della fotografia di strada e di reportage. Le sue […]