ICEHOTEL: Nel ghiaccio fra i ghiacci!


Sembra il set di un film di spionaggio o di avventura ma l’hotel di ghiaccio esiste davvero ed è frequentatissimo dagli… amanti del brivido!!

L’inverno ha sempre un fascino particolare, un’aura di romanticismo per chi, come me, si immagina la neve fuori, un bel camino ardente, un morbido plaid e un buon bicchiere di vino caldo… cosa c’è di più rilassante e piacevole?
Ma non tutti la pensano così: i più audaci e temerari amanti del gelo apprezzeranno sicuramente di più l’Icehotel, un resort ai confini del mondo, un hotel di ghiaccio in cui dormire a -5°C!!!

hotel di ghiaccio

L’Icehotel si trova a Jukkasjärvi nel nord della Svezia a soli 200km dal Circolo Polare Artico ed è stato il primo hotel al mondo realizzato interamente in ghiaccio oltre ad essere il più grande in assoluto.
La sua costruzione è un processo che si ripete ogni anno fra novembre e dicembre, e sono necessarie più di 1000 tonnellate di ghiaccio e 3000 di “snice” (un composto di neve e ghiaccio utilizzato come malta) prelevati dal fiume Torne per costruire la struttura, tutti gli elementi di arredo e gli oggetti di uso comune che compongono questo particolarissimo hotel di ghiaccio.

icehotel hotel di ghiaccio

Ogni anno poi, vengono coinvolti artisti da tutto il mondo, invitati a personalizzare con un tocco di design le bellissime camere, tutte diverse una dall’altra, o a creare nuove sculture per arricchire l’hotel, ovviamente sempre rigorosamente fatte di ghiaccio!
Le lussuose camere infatti sono decorate ogni volta con soggetti diversi: a tema orientale, simulando il ventre di una balena, o ispirandosi alle foreste… ma persino i materassi sono fatti di ghiaccio! Basteranno le pelli di renna a scaldare l’ambiente?

hotel di ghiaccio svezia

icehotel svezia hotel di ghiaccio

hotel di ghiaccio camera da letto

icehotel-barman

bar hotel di ghiaccio

(Sicuramente un drink aiuta…!!)
L’hotel è aperto solo da dicembre ad aprile perchè poi comincia a sciogliersi.
Se volete vivere quest’avventura estrema quindi sbrigatevi!!

Lascia il tuo commento