5 Proposte di design per rivoluzionare l’idea di libreria

Libreria modulare optical

La libreria di successo è modulare, componibile, personalizzabile e funzionale… sull’onda del trend dell’arredamento contemporaneo

Come diceva Coco Chanel, “Per essere insostituibili bisogna essere diversi” e questo vale anche nell’arredamento della casa. Per adattarsi a esigenze sempre più diverse, a spazi grandi o piccoli e a stili drasticamente diversi fra loro, designer ed interior designer cercano sempre nuove idee per creare oggetti innovativi che consentano al fruitore finale la massima libertà espressiva, la gamma più vasta di opzioni e di scelte e la possibilità di personalizzare i propri mobili di design. Come possiamo vedere in questi cinque esempi in cui è protagonista la libreria, uno degli oggetti d’arredo più caratterizzanti in una casa.

ABC Bookcase, la libreria parlante

ABC Bookcase libreria componibile by Saporiti

ABC Bookcase libreria componibile by Saporiti

La libreria ABC Bookcase di Eva Alessandrini e Roberto Saporiti è uno di quegli oggetti di design che stimolano la creatività. E’ formata da elementi componibili di 51×51 cm ciascuno a forma di lettera dell’alfabeto (o numero), così che è possibile assemblare una libreria personalizzandola con le nostre parole o frasi preferite.
Un modo originale per raccontare qualcosa di noi anche attraverso l’arredamento della nostra casa.
Gli elementi sono disponibili con diverse profondità, per la libreria da terra, per le mensole a sospensione o come “Cubotti”, elementi stand alone che possono essere utilizzati come sgabelli, comodini o piccoli tavoli da caffè.

ABC Bookcase libreria componibile

ABC Bookcase libreria componibile

Cubotti ABC

Cubotti ABC

Geometric Storage System Imeüble, la libreria optical

Geometric Storage System Imeüble, la libreria optical

Geometric Storage System Imeüble, la libreria optical

Il designer norvegese Bjørn Jørund Blikstad con la sua libreria  stravolgerà la vostra percezione prospettica.
E’ un elemento d’arredo al confine fra arte e design impossibile da guardare senza pensare ai disegni di Escher e alle sue illusioni ottiche piene di incongruenze prospettiche.
Questo oggetto di design a metà strada fra una libreria e un contenitore a parete, èformato da elementi modulari componibili a parete. I singoli blocchi hanno forme geometriche semplici che sembrano rappresentate in due dimensioni ma che si sviluppano nello spazio e sono aggregati insieme in una struttura a nido d’ape, su una griglia esagonale. Ciascun esagono è composto da tre elementi di colore diverso e il mix di geometria e colore crea un’illusione ottica piuttosto straniante, difficile da interpretare a un primo sguardo.
Guardando il video si capisce sicuramente meglio la forma reale di questa libreria che, con le parole del designer, si ispira al modo in cui il nostro cervello archivia e organizza i ricordi.

Libreria LagoLinea, per disegnare sui muri

Libreria LagoLinea

Libreria LagoLinea

LagoLinea di Daniele Lago è una elegante libreria sospesa a parete formata da un’unica linea di soli 3 cm di spessore che si muove sulla superficie senza vincoli, disegnando sagome e figure sull’onda della creatività. Una soluzione essenziale e raffinata che dà carattere all’ambiente con estrema leggerezza senza risultare invadente e consente a chiunque di sperimentare forme e motivi originali secondo il proprio gusto, quasi disegnando sul muro la propria libreria ideale!

Book Harp la libreria a tutta altezza fatta su misura

libreria a tutta altezza personalizzata

Hanspeter Steiger, interior designer svizzero, ha creato questa libreria nel 2009 per una residenza privata.
Book Harp è una libreria a tutta altezza pensata come elemento divisorio fra il corridoio e la scaladell’abitazione. Il mix di pieni e vuoti crea un’impressione diversa a seconda del lato da cui si guarda e l’effetto dinamico è dato anche dalle mensole per i libri montate tutte ad altezze diverse. Un’idea semplice e bella, da copiare sicuramente!
Ma se volete qualcosa di già pronto sono comunque disponibili moltissime librerie di design belle e versatili.

LiliLite Bookshelf Lamp, tre in uno

LiliLite mensola libreria multifinzionale

LiliLite mensola libreria multifinzionale

LiliLite, non è propriamente una libreria ma è un oggetto multifunzionale studiato appositamente per chi ama leggere a letto. Progettata dal designer olandese Thijs Smeets, è una mensola a parete per i libri ma non solo perchè è allo stesso tempo una lampada da lettura e… un segnalibro!
Il design è essenziale ed elegante in modo da integrarsi in modo invisibile in qualsiasi arredamento.
Il funzionamento è semplice e intuitivo perchè LiliLite “capisce” i nostri desideri: quando prendiamo un libro per leggere, la luce a led ci illumina con un’angolazione perfetta; quando lo appoggiamo, non solo possiamo tenere il segno della pagina ma la luce si spegne automaticamente (ma c’è anche un interruttore manuale se si desidera).
Un oggetto tre in uno davvero interessante, come si vede bene anche nel video!

Lascia il tuo commento