Il Museo del Corpo Umano a Montpellier


Il Museo del Corpo Umano a Montpellier si estende fra parco e città creando un raccordo organico fra natura e ambiente costruito.

Lo studio di architettura danese BIG ha da poco vinto il primo premio al Concorso Internazionale per il progetto del Museo del Corpo Umano (Cité du Corps Humain) a Montpellier nel sud della Francia. Montpellier infatti è sede di una prestigiosa Scuola di Medicina, fondata addirittura nel 1180 e l’amministrazione ha deciso di dedicare un intero museo al corpo umano visto in tutti i suoi aspetti: non solo fisici ma anche artistici, scientifici, sociologici…
Il Museo del Corpo Umano, che avrà una superficie di ben 7.800mq, sarà luogo di seminari, mostre e performance ed è concepito come un luogo di contatto fra il parco e la città, fra la natura e l’architettura che, nel vero senso della parola, si abbracciano incastrandosi l’una con l’altra. La forma del museo infatti è morbida e sinuosa, uno spazio continuo composto da 8 “dita che si estendono nel parco o che si ritraggono a lasciar entrare la natura. La facciata è concepita come un continuum fra interno ed esterno, una membrana sinuosa che perimetra la struttura e che dà forma agli spazi interni (che si susseguono in maniera fluida) e alle aree verdi all’esterno.

human-body-museum-big

Quasi totalmente trasparente, la facciata massimizza l’interazione fra spazi costruiti e spazi naturali ed è schermata con elementi dall’inclinazione variabile a seconda delle condizioni di luce. Inoltre la copertura di ciascun “dito” è inclinata in direzioni alterne, creando sul tetto del museo delle aree rialzate che consentono di godere dall’alto del panorama del parco.
L’inizio dei lavori per costruzione del Museo del Corpo Umano è previsto per il 2016 e l’apertura al pubblico sarà nel 2018.

Museo del Corpo Umano, Montpellier, Francia

Museo del Corpo Umano

Museo del Corpo Umano

Museo del Corpo Umano

Museo del Corpo Umano

Museo del Corpo Umano

  • […] lavorando lo studio di architettura danese BIG (Bjarke Ingels Group), autore anche del bellissimo Museo del Corpo Umano a Montpellier, e il celebre architetto inglese Thomas Heatherwick. Il nuovo Campus Google dovrebbe sorgere […]