Illusioni ottiche di 1010: street art oltre il muro


Illusioni ottiche, sfondamenti prospettici e bellissimi effetti 3D colorano i muri di Amburgo grazie alla bravura dello street artist 1010

1010 è un bravissimo street artist di origini polacche che vive e lavora ad Amburgo. Le sue opere però sono sparse in tutto il mondo e sono decisamente inconfondibili. La sua cifra stilistica si esprime attraverso la creazione di “portali” dipinti sulla superficie del muro, illusioni ottiche e sfondamenti prospettici che sembrano condurre in un’altra dimensione.

1010 illusioni ottiche street art

Le sue opere infatti hanno nomi evocativi come Abyss, Passage o Portal. L’effetto di profondità e tridimensionalità sono stupefacenti grazie alle forme che si sviluppano su livelli sovrapposti e concentrici esaltati da gradienti di colori vivaci. Lavorando per livelli concentrici, da quelli centrali più scuri e profondi a quelli più superficiali dai colori più chiari e luminosi, 1010 riesce a rendere credibile l’illusione ottica di un buco nel muro.
Il tocco di realismo è dato soprattutto dagli effetti di luci ed ombre assolutamente realistici. Il muro sembra aprirsi in un pozzo senza fondo che ci invita ad esplorare quello che c’è dietro la superficie apparente delle cose.

Oltre ai grandi murali sulle pareti degli edifici, 1010 realizza anche piccole opere, quadri coloratissimi sempre basati sulle incredibili illusioni ottiche che caratterizzano il suo stile. Ha esposto le sue opere nella sua prima mostra personale intitolata Nimbus, alla Hashimoto Contemporary Gallery di San Francisco.

illusioni ottiche 1010

1010 street art illusioni ottiche effetto 3d

illusioni ottiche street art 1010

illusioni ottiche street art 1010 a fondi memorie urbane