Illustrazioni in bianco e nero di Manuel Rebollo

illustrazioni in bianco e nero by manuel rebollo

Linee sottili e giochi di pieni e vuoti caratterizzano le illustrazioni in bianco e nero di Manuel Rebollo che celebra il glamour e la sensualità femminile

Manuel Rebollo aka “Elgatoazul” è un giovane grafico spagnolo nato nel 1986 a Salamanca ed è famoso per le sue particolari illustrazioni in bianco e nero. Ha una grande abilità per il disegno e uno stile molto personale risultato di un mix di tecniche diverse. Quando era ancora studente ha aperto un blog per mostrare le illustrazioni in bianco e nero che realizzava per hobby come progetti personali. Così quando si è laureato in Belle Arti nel 2007, ha subito iniziato a ricevere commissioni come illustratore grazie alla fama dei suoi lavori postati online.

illustrazioni in bianco e nero manuel rebollo

Mi piace giocare con le linee, gli spazi vuoti e l’uso del colore in modo delicato.

Il suo lavoro si caratterizza per una tavolozza di colori molto limitata, illustrazioni in bianco e nere illuminate solo da piccoli tocchi di colore per evidenziare o sottolineare un elemento. L’uso dei pieni e vuoti, delle silhouette e delle ombre è usato per creare i volumi mentre le forme sono tratteggiate con poche linee sottili.
La femminilità, l’amore e la sensualità sono i suoi temi preferiti e spesso Manuel Rebollo arricchisce le sue immagini glamour con elementi tipografici, titoli o brevi frasi che comunicano il suo messaggio.
Come racconta in questa lunga intervista, fra i suoi artisti di riferimento ci sono Alphonse Mucha e Gustav Klimt con i quali condivide l’amore per le donne, per la bellezza e per il corpo femminile. Ma a volte trova ispirazione anche nella musica. Come per “Gold“, un’illustrazione creata mentre ascoltava l’omonima canzone degli Spandau Ballet, dove campiture giallo oro arricchiscono il bianco e nero con un tocco in più.
I suoi clienti sono soprattutto brand di moda come Bloomingdales e Dorothy Perkins, del campo dell’editoria come Penguin e numerose riviste spagnole o brand internazionali come Pantene o Finlandia Vodka.

manuel rebollo illustrazioni in bianco e nero

manuel rebollo illustrazioni in bianco e nero finlandia vodka

illustrazioni in bianco e nero di manuel rebollo

illustrazione manuel rebollo

manuel rebollo illustrazioni in bianco e nero

Lascia il tuo commento