Illustrazioni retrò di Mads Berg, un modernissimo mix dal passato


Le illustrazioni retrò di Mads Berg incantano per il perfetto equilibrio fra riferimenti agli stili del passato e l’originale modernità del suo tratto

Mads Berg è un illustratore danese freelance specializzato in illustrazioni editoriali. Originario di Odense e laureato nel 2001 alla Danish Design School, oggi vive e lavora a Copenhagen ed è noto per la sua grafica moderna che richiama una varietà di stili di epoche passate. Mads Berg realizza bellissime illustrazioni retrò per riviste o poster di viaggio creati ad hoc per campagne pubbicitarie, prodotti e brand internazionali. Fra i suoi clienti ci sono multinazionali come Coca Cola, Orangina, San Diego Zoo, Lego, Monocle e Wired.

La lista delle sue fonti di ispirazione è lunghissima: la pittura barocca italiana, il rinascimento olandese, la pittura danese della prima metà dell’800, l’Art Nouveau e la sinuosità dell’Art Deco, il Cubismo e il rigore della Bauhaus. Tutti riferimenti che fusi insieme creano uno stile personale e inconfondibile.
Le sue illustrazioni retrò sono incantevoli e originali, fatte di un armonioso equilibrio fra linee geometriche e curve sinuose, trasparenze, gradienti e  sovrapposizioni cromatiche e un uso delle texture e della grana che danno profondità e calore alle sue immagini.

Illustrazioni retrò per i poster di viaggio di Mads Berg

Illustrazioni retrò per i poster di viaggio di Mads Berg

Le sue illustrazioni sono capaci di trasformare la tradizionale arte dei poster pubblicitari in qualcosa di nuovo e senza tempo. Poster di viaggio più che altro, dalle linee classiche, con personaggi senza volto, eleganti e aggraziati dove i paesaggi esotici sono appena accennati ma i pochi tratti sanno rendere l’atmosfera e il carattere dei luoghi.  Immagini che trasmettono una certa nostalgia ma anche gioia di vivere, senso di avventura e relax facendoci sognare di partire per un viaggio verso mete lontane.

Mads Berg - Illustrazioni retrò dal tratto essenziale e minimalista

Illustrazioni retrò dal tratto essenziale e minimalista

Il meno è il più… anche nelle illustrazioni di Mads Berg

Mads Berg tiene sempre con sé un taccuino su cui appuntare le sue idee e fare schizzi delle immagini che intende realizzare ma per l’esecuzione finale si affida ovviamente alla grafica digitale lavorando prima con Illustrator e poi con Photoshop per calibrare i colori e applicare le texture.

Le sue eleganti illustrazioni retrò sono ridotte all’essenziale perchè, come insegnava Mies van der Rohe, “il meno è il più“: pochi elementi ben definiti, scelte minimaliste, semplicità della struttura e raffinatezza dei particolari. L’obiettivo di Mads Berg è quello di eliminare tutto il superfluo finchè non è rimasto più niente da togliere. L’illustratore danese lascia solo il necessario, per evitare inutili distrazioni e far risaltare chiaramente il messaggio che vuole trasmettere. Distrazioni assicurate invece se deciderete di visitare il suo spettacolare portfolio online!!

LEGGI ANCHE: In viaggio con… le illustrazioni di Dave Thompson

Voglia di mare e di viaggi con le illustrazioni retrò di Mads Berg!

Voglia di mare e di viaggi con le illustrazioni retrò di Mads Berg!

Lascia il tuo commento