Illustrazioni in bicicletta di Riccardo Guasco


Bellissime illustrazioni di Riccardo Guasco dedicate al mondo del ciclismo, dal tratto essenziale e dagli accostamenti di colore inediti e originali.

Qualche giorno fa ero in libreria e sono rimasta colpita da uno stilosissimo libricino dal titolo City Cycling Milano.
In realtà quello che mi ha colpito sono state le illustrazioni perchè a me a dirla tutta, la bicicletta neanche piace! Ma nonostante questo, il libretto l’ho comprato lo stesso perchè volevo ammirarlo con calma e vedere chi avesse realizzato quei disegni così belli, poetici ed evocativi. E così ho scoperto Riccardo Guasco.

illustrazioni di riccardo guasco per city cicling milano

City Cycling Milano con illustrazioni di Riccardo Guasco

Riccardo Guasco, nome d’arte “Rik”, è un illustratore e pittore di Alessandria e così si racconta sul suo sito:

“Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, Savignac, Chaplin, pensa che disegnare sia una forma di poesia e con linee semplici e pochi colori cerca la leggerezza della forma e il calore cromatico. I suoi lavori sono costellati di altissime case, biciclette, grandi cetacei, uccelli migratori, barche sospese, nuvole e altri oggetti forse provenienti da un posto chiamato fantasia.”

illustrazioni di riccardo guasco per cyclist magazine

Sono molte le cose che amo di queste illustrazioni: i soggetti dedicati in buona parte alla bicicletta e al ciclismo in tutte le sue declinazioni; il tratto essenziale, realizzato per campiture piatte che si intersecano fra loro e le figure composte da elementi geometrici semplici e astratti (caratteristiche che si ispirano al cubismo e al futurismo); i colori caldi, che sono spesso i colori della terra, scelti e abbinati con accostamenti inediti e originali ma soprattutto le atmosfere poetiche e sognanti di tutte le sue creazioni.

Insomma le illustrazioni di Riccardo Guasco sono bellissime e apprezzatissime tanto che le sue collaborazioni editoriali sono innumerevoli e spaziano da Eni a TIM a Poste Italiane ma anche Emergency, Greenpeace, Rai e L’Espresso. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. Per questo vi consiglio assolutamente di visitare il suo portfolio!

Alcune delle bellissime illustrazioni di Riccardo Guasco

riccardo guasco metropol illustrazione

I ciclisti "cubisti" di Riccardo Guasco

I ciclisti “cubisti” di Riccardo Guasco

Illustrazioni di Riccardo Guasco dedicate al ciclismo

Illustrazioni di Riccardo Guasco dedicate al ciclismo e ispirate al cubismo

Riccardo Guasco, illustrazioni sul ciclismo

La Mitica, 2014

Lascia il tuo commento