Illustrazioni satiriche vintage di John Holcroft

illustrazioni satiriche vintage

Le illustrazioni satiriche sono il mezzo attraverso cui John Holcroft analizza e critica la società contemporanea, i condizionamenti sociali e il conformismo degli uomini

John Holcroft è un artista inglese che lavora come illustratore freelance fin dal 1996, inizialmente lavorando ancora con tecniche tradizionali e dopo alcuni anni passando al digitale. Ha mantenuto però uno stile molto particolare che ricorda le stampe su carta riciclata, o i vecchi poster pubblicitari degli anni ’50.
John Holcroft usa il suo talento per realizzare illustrazioni satiriche dal mood vintage, che prendono di mira i vizi (e nessuna virtù) del mondo contemporaneo e il dilagante conformismo.

illustrazioni satiriche john holcroft

La società in cui viviamo ha mille sfaccettature e mille contraddizioni. Osservare i nostri comportamenti attraverso uno sguardo esterno può essere illuminante e rivelarci i paradossi a cui siamo ormai assuefatti. Dalla dipendenza dalla TV o dai Social Network, alle illusioni d’amore; dal junk food al fumo; dal capitalismo allo sfruttamento dei lavoratori, tutto è materia per la sua ironia e per dar voce al suo spirito dissacrante.

Da più di 20 anni ormai John Holcroft lavora nel campo dell’illustrazione editoriale realizzando le sue tavole per BBC, Financial Times, Economist, New York Times, ecc…

illustrazioni satiriche di john holcroft

illustrazioni satiriche vintage

 john holcroft illustrazioni satiriche vintage

john-holcroft-ilustration

illustrazioni vintage di john holcroft