Jean Baptiste Mondino musica, glamour e trasgressione

jean baptiste mondino

Jean Baptiste Mondino è uno straordinario fotografo e regista francese, autore di video musicali e di molti degli spot pubblicitari più belli di sempre!

Jean Baptiste Mondino è uno dei più grandi fotografi e registi contemporanei e ha realizzato alcuni dei video musicali e delle campagne pubblicitarie più belle degli ultimi anni! Chi non ricorda la meravigliosa Charlize Theron avanzare con la sua falcata sicura mentre si libera degli abiti per rimanere vestita solo del suo profumo?
Spettacolare! Ma questo è solo un esempio!

Jean Baptiste Mondino inizia a lavorare negli anni ’70 nelle agenzie pubblicitarie parigine e contemporaneamente entra nel mondo della musica come produttore e creatore di copertine di album musicali. Influenzato dall’estetica di Helmut Newton e David Bailey, si concentra sulle sue passioni: pubblicità, fotografia e musica e, nel 1989 fonda la sua casa di produzione Bandits.

La notorietà e il successo arrivano con il video The Boys of Summer di Don Henley diretto da Jean Baptiste Mondino nel 1984. Un video in bianco e nero che stravince agli MTV Video Music Awards in ben 4 categorie: Miglior video dell’anno, Miglior regia, Migliore direzione artistica e Miglior fotografia.

Negli anni ’80 la sua notorietà esplode e lavora praticamente con tutti gli artisti più importanti dell’epoca: Bryan Ferry, Nick Kamen, Sting, Prince, Madonna (Open Your Heart, Justify My Love, Human nature) e poi David Bowie (Never let me down), Bjork (Violently Happy) e tantissimi altri, aumentando la sua fama e riuscendo ad ampliare il suo campo d’azione anche alla moda.

Come fotografo e regista pubblicitario il suo prolifico talento lo ha portato a lavorare con i marchi del lusso e della moda più importanti (Dior, Gaultier, Dolce&Gabbana) dove il suo stile glamour, sexy ed elegante ha caratterizzato un’epoca. Un’estetica spesso sottolineata da uno stiloso bianco e nero, che si è evoluta fino ai giorni nostri  mescolando insieme musica, moda e immagini in una personale visione di lusso trasgressivo.

Jean Baptiste Mondino fra moda, lusso e pubblicità

E’ solo di pochi giorni fa la sua nuovissima campagna pubblicitaria per Dior Savage con lo spot interpretato da un Johnny Depp supersexy, con la chitarra rock di Ry Cooder in sottofondo, un viaggio nel deserto americano alla ricerca di una dimensione più vera e selvaggia. Insomma dove ci sono musica, lusso, bellezza e trasgressione… state pur certi che il grande Jean Baptiste Mondino è lì!

jean-baptiste-mondino-11

jean-baptiste-mondino-10

jean-baptiste-mondino-9

jean-baptiste-mondino-bjork

Lascia il tuo commento